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sabato 11 luglio 2009, 13:59
Salve a tutti, mi chiamo Autotek e sono un "novellino" del forum.
Scrivo questo post per chiedere aiuto a Voi luminari dell'autoriparazione riguardo uno strano problema che ho trovato su una Lancia Y 1.2 8v 2001 con 95000km di una mio amica.
Premetto che come scritto nella mia presentazione io non sono un meccanico vero e proprio ma un elettrauto appassionato d meccanica.
Veniamo al dunque....
Questa Y ha l motore molto "fiacco" ed il ritorno al minimo dopo un accelerata è (a mio parere) abbastanza lento.
Ho effettuato una diagnosi della centralina con un'apparecchio prestatomi da un mio collega e "ovviamente" non è presente alcun errore memorizzato in centralina.....centralina rilevata è una 59F con HW025 (non so a quale "M" corrisponde!).
Gli interventi fatti dall'inizio dell'anno da un officina qui vicino sono stati la sost. cinghie (tagliando) sost. candele e cavi candele (il sspetto dei cavi lo ha portato a cambiare anche quelli!).
Il problema era presente anche prima del tagliando per cui penso che non sia stato commesso nessun errore dal mio collega.
Visto che ho a dsposizione la macchina di mia moglie che è identica (del 2002) ho provato a scambiare Sensore pressione/temperatura e gruppo bobine ma senza rilevare alcuna differenza: la macchina di ma mglie quando acceleri scatta come una "molla" mentre la macchina della mia amica rimane lentissima: in marcia in seconda, se si accelera a fondo di colpo, questa machina riprende come se accelerassi lentissimamante e senza brio....
Anche da fermo in folle il comportamento è dfferente: accelerando di colpo, il motore sembra fare un piccolo vuoto per poi salire di giri.
Ho provato ad escludere (toppando l'ingresso) la EV canister sul corpo farfallato ma senza risultati.
Ho verificato con la dagnosi il valore dell'apertura farfalla ed esso varia regolarmente dallo 0% al 99,6%: penso che il potenziometro farfalla sa correto!?!?!?
La pressione della benzina misurata è d circa 3,1bar e gli inettori li ho fatti controllare (vanno benissimo).
Il gioco valvole l'ho verificato e è corretto.
Mi verrebbe d pensare al sensore di battito: potrebbe segnalare un battito in testa "inesistente" e di conseguenza variare l'anticipo rendendo il motore fiacco.....
Cosa ne pensate ?
Grazie
Autotek