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Phedra 2.2 gira motorino non si avvia non entra in diagnosi

lunedì 21 settembre 2020, 13:29

Marca: Lancia
Modello: Phedra
Difetto Guasto Problema: non si avvia nessuna comunicazione diagnosi ecu
Codice Motore: 4HW
Cilindrata: 2179
KW Motore: 94
Immatricolazione: 2005
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: delphy
HW e SW Centralina: EDC15C2

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
motorino gira, auto non parte, sul dispaly appare "passaggio a modalità risparmio energetico" poi spegne display. impossibile entrare in ecu da obd ma al banco si. entra (credo in fap) trova "errore tappo serbatoio intermittente" (ora cancellato) . secondo il proprietario la spia ESP si spegneva quasi subito ora resta accesa (fino a spegnimento di tutte le altre, suppongo per modalità risparmio energetico.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Prova ecu al banco Lettura errori 8 DTC ma presenti e, volutamente non cancellati, solamente due P00C2 e P00C1 (circuito alto e circuito basso Westagate)

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti. a quest'auto è stata fatta la testa da un collega e l'auto successivamente andava in moto. poi dallo stesso è stato sostituito lo scambiatore dietro al filtro olio e non si è piú accesa.
Non entro in diagnosi motore da obd con autocom. Con wow trovo errore tappo serbatoio intermittente che ho cancellato in che centralina si trova questo errore.


se faccio collegamenti ecu al banco (allego il pinout che ho seguito portando linea k al pin 7 presa diagnosi strumento) trovo 8dtc ma solamente due P00C2 e P00C1 leggibili (circuito alto e circuito basso Westagate, suppongo controllo posizione non attuatore)

a pettine staccato e quadro acceso l'unica corrente che trovo è il 12V (c2) sul pin piccolo sotto la linea k (B1) inoltre, anzichè avere la massa su D4 la ho su C4. non ho i 12V su L1 M1 al pettine come da pinout allegato.

Ho controllato tutti i fusibili trovando particolarmente ossidati i piedini del sensore posizione westgate (F2 vano motore) e ossidati molto anche su F4 controllati anche relè motore e ecu. tutti gli altri fusibili in parte batteria e lato vano portaoggetti funzionanti e puliti come i grossi a lato body.

scollegato alternativamente centrale body e centrale esp (sotto moquette) per vedere ostacolavano diagnosi motore ma niente.

controllato funzionamento dei tre relè sopra al radiatore e quello nella scatola body e sono ok. ho cercato se arrivava alimentazioni ai vari 85/86 ma niente ne a quadro acceso che spento (questa prova fatta però con ecu scollegata), se sarà il caso la ripeterò.

RISOLTO con sostituzione filo tra pin A2 connettore marrone ecu e pin13 connettore nero body vano motore (BM34 in schema).
filo interrotto con funzione di portare dalla ecu una massa necessaria ad attivare relè interni body
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Ultima modifica di Makx il martedì 1 dicembre 2020, 2:51, modificato 1 volta in totale.

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Questa Discussione ha 13 risposte

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