Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio LANCIA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Problema assurdo di fasatura Lancia Y 1.2 Fire 169A4000

martedì 22 novembre 2022, 23:16

Marca:
Modello:
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Buonasera ha tutti.... temo di essere perso dentro a un bicchier d'acqua... ma tant'è....
Ho in officina una Lancia Y 2013 1.2 169A4000, arrivata sul carro in panne. Girava a vuoto, tipo cinghia rotta, ma essendo la cinghia regolarmente montata sono partito diretto e ho controllato la fase, con gli attrezzi, e l'ho trovata fuori di una decina di denti. Ho ripristinato il tutto e ho messo in moto, partita.
Da qui inizia il calvario: metto in moto, dopo una 20 ina di secondi si accende spia MIL con errore P0016 MONTAGGIO ALBERO ACAMME GUASTO MECCANICO, il minimo diventa irregolare... accelerando sembra fin giri bene ma non passa i 4500giri. Spegno, apro tutto, e la fase è fuori di 4/5 denti. Ho ripetuto questo teatrino per 3 volte e poi, dopo un consulto col ragazzo della rettifica motori, ho cambiato l'ingranaggio variatore di fase dell'acamme.
Il problema è identico, non ne vengo piu fuori lo stesso. Ho fin tolto il pignone dell'albero motore per controllare che non fosse schiavettato, ma è tutto a posto.
Girasse male, ma fosse in fase, penserei all'acamme che e andato in torsione, ma qui il problema è che e una situazione degenerativa che nell'arco dei minuti peggiora.
Il bullone che fissa il variatore di fase sull'acamme è nuovo ed è tirato secondo tabella 25N + 50°.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Buona serata, grazie, Davide
Ultima modifica di dodemac il mercoledì 23 novembre 2022, 11:40, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile