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Violenti strappi in accelerazione a bassi giri Lancia Musa 1.4 16v

martedì 30 dicembre 2014, 1:08

Marca: Lancia
Modello: Musa
Difetto Guasto Problema: Strappi molto violenti in accelerazione dai bassi giri o ripresa con marce alte. Sporadico malfunzionamento Contagiri e spia temperatura liquido refrigerante
Codice Motore: 843a1000
Cilindrata: 1400 16v
KW Motore: 70 KW
Immatricolazione: 01/2006
Km percorsi: 137.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Fiat ecu scan

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Strappi molto violenti in accelerazione dai bassi giri o ripresa con marce alte. Sporadico malfunzionamento Contagiri e spia temperatura liquido refrigerante

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Già sostituiti: sensore fase sensore detonazione sensore giri, Candele nuove, Recentemente sostituito un cavo candela/bobina e pulizia corpo farfallato. Effettuato test di compressione.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti, come da titolo ho problemi di funzionamento con una Lancia Musa 1400 16v benzina del 2006.
La vettura è dotata anche di impianto a Gas Metano.
La vettura presentava da parecchio tempo un calo di prestazioni generale senza sintomi particolari. Detto questo provvedo a eseguire un test di compressione e a sostituire le candele che si presentavano abbastanza usurate. Dopo un paio di giorni di utilizzo con le nuove candele iniziano i problemi. Strappi molto violenti in accelezione dalle marce basse o in ripresa da basso numero di giri con marce alte, il tutto fino a circa 2500 giri oltre il motore tira bene fino al massimo dei giri consentiti, spesso il difetto è accompagnato dal malfunzionamento degli strumenti di bordo contagiri, che va a zero e temperatura liquido refrigerante che va al massimo e successivamente a zero. La vettura continua a camminare con tali strumenti di bordo fuori uso, e basta spegnere e riaccendere il motore per farli funzionare.
Spesso le irregolarità di accensione sono accompagnate da lampeggio delle spia avaria motore.
Immediatamente effettuate diverse diagnosi ripetute spesso con esiti di errori differenti ma non troppo indicativi del problema.
Inizialmente su consiglio del meccanico sono stati sostituiti sensore di fase , sensore di giri e sensore di detonazione senza alcun risultato.
Successivamente ho provveduto a installare di nuovo le vecchie candele e il problema è notevolmente diminuito, gli strappi diventano decisamente sopportabili e non si registrano avarie alla strumentazione di bordo, rimane però anche se più raramente il lampeggio della spia avaria motore, e in generale le prestazioni dell'auto diminuiscono.
Se può essere di aiuto posso postare i vari errori riscontrati nel tempo in centralina. Inoltre a mio avviso dalla diagnosi dinamica con fiat ecu scan emergono strani valori alla voce anticipo di accensione candele.

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