lunedì 7 febbraio 2011, 0:14
Forse non tutti sanno che la normativa attuale (la legge 1999/44 CE e il D. Lgs 206/05) impone al Venditore di consegnare un bene conforme alla descrizione che ne ha fatto all'acquirente prima della vendita e di garantire il rispetto di tale conformità. La garanzia, quindi copre tutte le parti che non sono descritte come difettose.
La legge 199/44 CE e il D. Lgs 206/05 prevedono che i veicoli usati venduti a privati da commercianti devono avere una garanzia di legge di due anni, con un accordo tra le parti si può ridurre ad un anno, ma ogni accordo che elimini la garanzia è nullo.
Nell’interesse di entrambi è fondamentale una prova su strada del veicolo prima dell’acquisto e la compilazione dello stato d’uso con un giudizio sulle condizioni di ogni particolare dell’auto controfirmata da entrambe le parti. Quindi il cliente che conosce i difetti dell’auto che acquista non potrà pretendere alcuna garanzia, potrà solo farli pesare durante la trattativa per ottenere un maggiore sconto rispetto alla quotazione di un veicolo in ottime condizioni.
Come noto, la maggior parte dei Commercianti di Veicoli Usati consegna all'acquirente -per ottemperare agli obblighi di Legge in materia di garanzia sui veicoli venduti- una Polizza Assicurativa che possa coprire guasti e malfunzionamenti nel periodo di Garanzia previsto per Legge.
"Lavorare" con queste Società che rilasciano queste "Garanzie" è spesso per l'Autoriparatore un onere poco redditizio fatto di burocrazia, autorizzazioni varie, rimborsi mano d'opera "ridicoli", "bizzarre" forniture di Ricambi (quasi sempre "rigenerati"), e -non in ultimo- tempi di pagamento bibblici...
Chi di voi "lavora" con queste Garanzie? Le vostre esperienze sono positive eo negative? Il Cliente è soddisfatto delle coperture garantite e delle procedure per farsi riparare l'auto guasta?
Insomma dite la vostra!