Visualizza la Versione Completa del Forum
I Regolamenti e le Normative che bisogna conoscere
Scrivi un commento

Nuova Normativa Revisioni MctcNet2 dal 1° Luglio 2012

venerdì 27 luglio 2012, 1:19

centri-revisioni-adeguamento-mtcnet2.jpg

I Sistemi informatici dei Centri Revisione dovranno essere aggiornati alla normativa MctcNet2 entro il 31 Dicembre 2012. Questo aggiornamento Tecnico si pone l'obiettivo che i Centri di Revisione concludano il controllo di qualsiasi veicolo con un esito “PASSATO” o “BOCCIATO” senza possibilità di una seconda prova; questo in quanto il Ministero scala il valore della Revisione prima di iniziare i controlli e non più alla fine (come avviene adesso).

I Centri Revisione hanno il compito di avvisare i propri clienti officine di questo aspetto per tempo, in modo da non mettere in difficoltà all’improvviso i clienti e se stessi.

Dal 1° Gennaio del 2013, al massimo entro la data di scadenza delle tarature annuali, i Centri di Revisione dovranno aggiornare tutte le attrezzature in loro possesso, integrandole con un sistema di riconoscimento targa che imporrà alle vetture di essere presenti nel Centro, scongiurando tutti quei casi di Revisioni col solo libretto che si sentono spesso in televisione e non solo. Altra importante novità è rappresentata dal fatto che i valori rilevati saranno inviati al Ministero che, nottetempo, li farà valutare ad un SuperComputer, e richiamerà il giorno successivo tutte le vetture che presenteranno valori “anomali”.

Gli esperti informatici assicurano che con questa normativa non vale il detto: “fatta la legge trovato l’inganno”: il sistema è criptato come un bancomat ed impossibile da violare!

A chiarimento di quanto specificato sopra, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato una circolare, la 14177 del 22 Maggio 2012 che chiarisce e conferma, tra le altre cose, che gli adeguamenti delle attrezzature alla normativa MCTCNET 2.1 dovranno essere effettuati al più tardi nel mese di scadenza delle tarature annuali, stabilendo altresì che tali adeguamenti potranno essere anticipati ma non ritardati.

Circolare-Ministero-dei-Trasporti-14177-del-22-Maggio-2012.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org