Il concetto di Responsabilità Giuridica è di fondamentale importanza nello svolgimento di qualsiasi attività professionale.
L'Autoriparatore deve essere particolarmente "attento" nella valutazione delle conseguenze giuridche derivanti dallo svolgimento della propria attività.In questa discussione, si vuole focalizzare in maniera esaustiva (si spera) quali condotte professionali -da parte degli Autoriparatori- possono generare elementi di responsabilità giuridica.
Analizziamo dunque quali sono le pratiche illecite e le possibile conseguenze.
Approfondiamo anche i concetti e le
filosofie editoriali del nostro Forum (per le "Note Legali" del sito consultate questo link:
announces/responsabilita-giuridica-del-forum-sui-contenuti-pubblicati-t3687.html) che convergono sulla
esclusiva promozione di pratiche lecite e in linea con la corretta deontologia professionale di un Autoriparatore.Partiamo da un presupposto giuridico fondamentale:« Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. »Valutiamo se il nostro operato professionale è aderente alla seguente filosofia:L'Autoriparatore e il Tecnico Automotive DEVE essere SEMPRE un PROFESSIONISTA: deve -in breve- possedere quelle conoscenze e abilità tecniche tese al corretto intervento sui dispositivi di sicurezza con l'esclusivo obiettivo del ripristino del perfetto funzionamento dei dispositivi senza alterazione alcuna e nel pieno rispetto delle istruzioni di riparazione fornite dal Costruttore.Il Cliente deve dimostrare la Responsabilità dell'operato dell'Autoriparatore? Vale la pena ricordare quanto di seguito:«l’onere probatorio a carico del danneggiato si esaurisce nella dimostrazione di aver subito un danno connesso con l’uso del veicolo a seguito di intervento di riparazione e/o manutenzione». Ritengo che quanto sopra possa offrire il "giusto approccio" alla discussione; in particolare, a mio giudizio, tutto deve essere rapportato alla seguente domanda, soprattutto quando si opera su componenti/organi/sistemi/dispositivi che hanno diretto impatto con la sicurezza del veicolo:
"L'intervento che voglio effettuare rientra nelle prescrizioni tecniche (approvate) del Costruttore? Il mio intervento (impiego di ricambi compreso) altererà le caratteristiche tecniche e funzionali originarie del dispositivo?"NOTA:
Questo Topic non ha carattere di autorevolezza e di verità giuridica ma vuole, semplicemente, rappresentare quella serie di indicazioni, di riflessioni e di esperienze utili all'Autoriparatore per lo svolgimento della propria attività. Dite la vostra.