Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MAZDA
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
giovedì 21 luglio 2022, 10:09
Marca: mazda
Modello: cx5
Difetto Guasto Problema: p258b-u0401-c1031-u0401-u0415-u0401-u0433
Codice Motore: sh
Cilindrata: 2200
KW Motore: 110
Immatricolazione:
Km percorsi: 205000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
buongiorno,mazda cx5,il cliente mi ha portato quest auto lamentando come unico problema l avviso "malfunzionamento sistema elettrico" apparso sul quadro strumenti.
dopo alcune domande il cliente mi informa che l auto va bene,solite prestazioni,partenza al primo colpo sia a caldo che a freddo,nessun consumo anomalo di olio o carburante.
l unica avaria notata dal cliente,gia' mostrata in rete ufficiale,e' relativa al sistema di intrattenimento che sporadicamente si riavvia,soluzione proposta da mazda,sostituire tutto il blocco autoradio.
dopo una scansione centraline,gli errori presenti sono in body per il cruise control,in telaio per tmps,abs e freno di stazionamento elettrico e in power train per comando pompa a depressione.
leggendo un po' in giro sembrerebbe che la notifica di avaria impianto elettrico sia causata dall errore p258b,sui primi 2200 diesel ho letto di cedimenti dell albero a camme,di grippaggi causa pompa olio ecc.,ma l auto parte bene,accelera bene e non fuma,quindi tenderei ad escludere problemi di usura motore.
qualcuno ha gia' affrontato una problematica simile?cha voi sappiate la pompa tandem e' riparabile o va sostituita?cosa posso e come posso controllarla prima di sostituirla?
grazie.