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Mazda 2 anomalia al motorino di avviamento

sabato 5 novembre 2011, 19:21

Marca Veicolo: Mazda
Modello Veicolo: 2
Difetto - Problema: Motorino di avviamento gira 2 secondi poi si ferma
Tipo Motore: FJ6A
Cilindrata: 1400
KW Motore: 50
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 60.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: KTS-650
Codici Errori DTC: NESSUNO

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti, ve la faccio breve, circa 6 mesi fà ho sostituito il motorino di avviamento perchè era danneggiato; ieri il cliente mi dice che l'auto ha lo stesso problema. Controllo il motorino di avviamento e lo trovo pieni di liquido di raffreddamento (causa rottura manicotto sopra al motorino). Bene dico il problema è qui: lo smonto, lo revisiono e lo provo a banco: tutto ok. Rimonto il tutto e al 5°avviamento il problema è identico: gira 2 secondi e poi si ferma. Comincio a controllatre il blocchetto di avviamento, passo al relè (integrato nella centralina immobilizer) e infine i cavi: tutto ok. Riprovo va bene 10 avviamenti e poi di nuovo lo stesso problema. Sospetto la batteria e collego un'altra con i cavi: uguale! Ormai deciso alla centralina immolizer faccio l'ultima prova: sostituisco la batteria con una nuova e sparito il difetto! Ma mi chiedo perchè con la stessa batteria usata insieme alla sua originale con i cavi non andava (cavi "seri" e collegati bene)? E, infine, non c'era una grossa differenza di giri in avviamento a far pensare alla batteria stanca: per i 2 secondi che girava il motorino di avviamento girava "allegro".
Quindi se vi capita provate subito con una batteria nuova senza perdere troppo tempo come me.

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