Marca: Mazda
Modello: 5
Difetto Guasto Problema: scarse prestazioni
Codice Motore: RF
Cilindrata: 1998
KW Motore: 105
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 231
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts Texa Axone Delphi Autel
Codici Errori DTC: nessuno
HW e SW Centralina: nd
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):vedi sotto
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):vedi sotto
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:vedi sotto
Saluti a tutti, inserisco questo caso più che altro per curiosità di percezione anomalie di questo sistema (se non ho percepito male è Denso), in breve:
1) La vettura aveva prestazioni ridicole, lentissima senza nessuna spinta del turbo
2) Non aveva nessun dtc validato
3) Dai parametri apparivano bassissima pressione turbo e probabile massa aria bassa (probabile perchè il corpo farfallato era sempre azionato con la pressione collettore intorno ai 730 mbar al minimo)
Quindi nell'ordine:
verificato che lo scarico sia stato libero
verificata la regolare corsa dell'attuatore vgt
provveduto a flangiare egr (flangia comodissima operazione velocissima
) senza esito positivo
disconnesso l'attuatore corpo farfallato
a questo punto il dato massa aria continuava a rimanere critico (355 mg/c vedi img)
la causale era il debimetro (Denso) o meglio le impurità depositatesi sulle resistenze di misura, infatti una semplice operazione di pulizia lo ha riportato nelle condizioni di lavoro corrette, la massa aria è andata (sempre a egr flangiata e corpo farf sconnesso) a 500 mg/c e le prestazioni sono tornate normali (ovviamente anche dopo aver ripristinato egr e corpo farf)
Qui però ci sta la ragione del topic, ho flangiato egr, sconnesso per diversi minuti e più di un avviamento il corpo farfallato, ho sconnesso il debimetro,
ma il sistema non ha registrato nessun dtc, se non sbaglio è una centralina Denso (non ho fatto caso con il diagnostico ma i componenti sono tutti Denso)
preciso che a debimetro sconnesso il dato pressione turbo (ovviamente quello di massa aria non è più utilizzabile) non migliorava per niente
il tutto solo per sottolineare le grandissime differenze di comportamenti logici dei vari sistemi in relazione alle diverse situazioni con cui chi si occupa di assistenza ha a che fare quotidianamente
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