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venerdì 18 ottobre 2013, 13:52
Marca: Mazda
Modello: CX7
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: R2
Cilindrata: 2184
KW Motore: 127
Immatricolazione: 12/2009
Km percorsi: 118860
Alimentazione: diesel
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: si
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve, in officina ho una Mazda CX7 alla quale è stato sostituito l'olio motore, tutti i filtri ed è stato riempito il serbatoio dell'Ad Blue presente nella parte sinistra del bagagliaio sotto la copertura della gomma di scorta.
La macchina è arrivata in officina avendo anche la spia DPF lampeggiante ma avendo cercato su internet ho capito che è la segnalazione della diluizione dell'olio motore. Effetuato il tagliando e collegato lo strumento sono riuscito a spegnere la spia DPF ma le altre due spie (motore e SCR) rimangono accese e nella secondo display compare la scritta: refill adblue 800km anche se il serbatoio è pieno!
Con la diagnosi, andando nella pagina degli errori compaiono 2 DTC in memoria:
U0442 - ricevuti dati invalidi dalla centralina motore, gruppo motopropulsore B
P20B9 - Reductant Heater A control circuit open.
Azzerando gli errori con il motore al minimo le spie si spengono per 5 secondi, si sente che il motore cambia rumorosità ma subito dopo si accendono nuovamente le spie e compare la scritta nella strumentazione.
tradotto letteralmente il codice errore P20B9 vuol dire scambiatore (riduttore) di calore A, ma nn capisco dove è situato e non credo che la traduzione letterale sia valida in questo caso...
Chiedo aiuto a tutti coloro che hanno già avuto un problema simile! Grazie in anticipo! Michele Sacco