Marca: Mazda
Modello: CX5
Difetto Guasto Problema: Spia Mil accesa prestazioni scadenti
Codice Motore: SH
Cilindrata: 2191
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2016
Km percorsi: 60.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: idc4 wow
Codici Errori DTC: P0471 P2262
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):MIL accesa prestazioni scarse
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Tagliando, monitoraggi vari, controllo tubazioni sensore pressione differenziale, valvola EGR.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve. Ho questa macchina con spia MIL accesa e prestazioni scarse.
Ad una prima diagnosi ho trovato svariati errori in centralina motore, elettronica 4wd, abs, quadro strumenti. Cancellato tutto e ora ripete sempre gli errori:
P0471 sensore contropressione scarico circuito difettoso intermittente
P2262 Pressione turbo/sovralimentazione non rilevata meccanica intermittente
Trovato filtro aria e gasolio intasati + livello olio sopra il max.
Il filtro gasolio nel decantatore aveva presenza di alghe.
Messo olio + filtri nuovi ma tempo 20 Km il problema si ripresenta uguale.
Ad un controllo parametri con motore al minimo trovo:
pressione gas di scarico differenziale 0,90 Kpa
pressione di scarico banco 1 - 185,00 Kpa
Con motore accelerato la pressione differenziale sale progressivamente ma la pressione gas di scarico banco 1 rimane pressoché uguale, si discosta di poco.
Con motore spento la pressione differenziale si avvicina allo zero ma la pressione gas di scarico banco 1
rimane pressoché uguale.Noto che tendendo il motore accelerato si avverte una rotazione non molto regolare come se girasse non perfettamente a 4 e gas di scarico puzzolenti ma nessuna fumosità.
Tubazioni sensore differenziale ok
Tolto la parete elettrica dell'EGR e azionando con un dito la valvola EGR non risulta inceppata o con impuntamenti.
Il cliente fa un uso del mezzo con poca autostrada e tanta montagna quindi credo poche rigenerazioni.
Ora non mi è chiaro se il problema deriva da problemi di intasamento impianto di scarico o impianto alimentazione infestato da alghe o il sensore di pressione gas di scarico ce segna sempre intorno i 185 kPa anche a motre spento possa innescare problemi.
Graditi un vostri pareri / consigli.
Grazie
Ultima modifica di
hanbo72 il venerdì 7 giugno 2019, 19:08, modificato 1 volta in totale.