Marca: mazda
Modello: 6
Difetto Guasto Problema: mancanza di potenza
Codice Motore: rf7
Cilindrata: 1998
KW Motore: 105
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: Si
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: kts 540
Codici Errori DTC: c1119
HW e SW Centralina: RF7K 18 881L 275800-6590-K4238
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):mancanza di coppia e potenza
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):sostituzione turbocompressore , defap , diagnosi
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:sostituito valvola SCV
Buongiorno a tutti
un nostro cliente ha comprato una Mazda 6 2.0 143cv del 2006 motore rf7k non funzionante perchè presentava avaria alla turbina . Al momento della riparazione ci siamo accorti che il precedente proprietario aveva svuotato il FAP e tagliato il cavo dell'annesso sensore. Sostituito il coreassy e rimontata la nuova turbina la macchina presentava una scarsissima coppia tanto da non riuscire spuntare se non accelerando a non meno di 2000 giri e lavorando di frizione . Ricontrollata la turbina e i vari collegamenti elettrici e pneumatici che non presentavano difetti , eseguita la diagnosi che parimenti non segnalava difettosità. Non avendo storicità in merito al veicolo , abbiamo pensato che vi fosse stato qualche intervento in centralina con risultati non proprio felici .. Cercando in rete il file originale (di cui non eravamo in possesso) per rifare la procedura da capo un sedicente collega ci ha venduto il file originale e il file defap .. effettuata la procedura come da manuale la vettura va decisamente meglio, ma continua a presentare una scarsa potenza , tanto che in condizioni di pendenze anche non elevate in 6 marcia e in autostrada la coppia scende al di sotto del minimo accettabile e sgancia il cruise ..
Premesso che ricontrollando con apposito software i file che ci sono stati forniti questi risultano da attribuirsi ad un motore 2.2 lt (il che risulta pure strano )
Va considerato che la vettura parte bene , il motore gira perfettamente in assenza di rumori strani e non presenta fumosità allo scarico nonostante l'assenza di filtri catalizzatori ecc..
In mancanza di esperienza in merito , si era pensato ad un qualche difetto che limitasse la coppia ..
Ora dopo aver percorso qualche migliaio di km si è accesa la spia Milf e la diagnosi rileva errore C1119, attribuibile appunto ad un errore di coppia motrice
E' possibile che il file caricato in centralina non sia quello giusto?oppure vi sia qualche difetto occulto che non riusciamo a rilevare proprio per inesperienza ?
Ultima modifica di
g.dallenogare il domenica 4 dicembre 2016, 10:23, modificato 2 volte in totale.