Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MERCEDES
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
martedì 30 aprile 2019, 15:37
Marca: Mercedes
Modello: A180 CDI (A169)
Difetto Guasto Problema: Cambio automatico difettoso
Codice Motore:
Cilindrata: 2000
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 160000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor
Codici Errori DTC: P0748 - P0768 - P0798 pi?? un'altro errore che non ho scritto
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Quando si passa dal Neutral al Drive , l'innesto non è affatto dolce ed il cambio non seleziona la rapportatura idonea , tende a rimanere con una marcia sempre abbastanza corta.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnosi - cambiato olio e filtro 4 mesi fa' , difetto temporaneamente scomparso ma ricomparso adesso.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti , questa Classe A , come descritto nel titolo presenta problemi al cambio automatico. Tutti gli errori ( P0748 - P 0768 - P0798 + un'altro che non abbiamo annotato ) se cancellati si ripresentano dopo un breve tragitto di prova , accompagnati dal messaggio "cambio , recarsi in officina". 4 mesi fa' il problema apparve una settimana dopo la sostituzione del semiasse destro ( spezzato di netto vicino al millerighe ) , visto che l'olio che non era in buone condizioni , abbiamo imputato il problema appunto al lubrificante , ed effettivamente dopo aver smontato la coppa , sostituito il filtro e pulito i magneti , ripristinata l'esatta quantità di olio , la vettura è andata perfettamente fino alla scorsa settimana , dove è ricomparso il problema. Questi errori sono relativi ai solenoidi , so che qualcuno ha fatto rigenerare la scheda presente nel cambio , qualcuno di voi si è imbattuto in una simile problematica ?