Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MERCEDES
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
venerdì 22 febbraio 2019, 21:08
Marca: Mercedes
Modello: Classe B 200 CDI - W245
Difetto Guasto Problema: ABS
Codice Motore: 640941
Cilindrata: 1992
KW Motore: 103
Immatricolazione: Dicembre 2008
Km percorsi: 145000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor Socio
Codici Errori DTC: C06B1 - C06AC
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Guasto ABS - Mancato funzionamento indicatore di carburante
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Diagnosi su tutti i sistemi
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ripristino cablaggio sensore velocità ruota anteriore sinistra. Il guasto si presenta all'interno del connettore di inserimento del sensore , quindi per il ripristino bisogna accedere dal vano motore , vicino al gruppo ABS.
Buonasera a tutti ,
Anche se ho già risolto , comunque voglio condividere questo guasto perché i problemi collaterali che genera la rottura del cablaggio del sensore sono alquanto insoliti.
Nello specifico , lo strumento del carburante smette di funzionare , mettendoti in condizione di suppore che la problematica potrebbe essere altrove , invece è il cablaggio tranciato sul connettore.
Smontando il connettore femmina , sono riuscito ad estrarre i pin e saldare due fili per congiungerli con il cablaggio vettura. A mio parere c'è proprio un'errore di progettazione in quel cablaggio , i cavi compiono una curva secca e sono molto corti , adesso che li ho ripristinati ho fatto fare una curva più dolce.