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sabato 19 novembre 2011, 20:54
Marca Veicolo: Mercedes
Modello Veicolo: Classe A 168
Difetto - Problema: Spia motore accesa e strappi a freddo.
Tipo Motore: 166940
Cilindrata: 1397
KW Motore:
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 98000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Autocom CDP(Delphi)
Codici Errori DTC: P0170-P0410
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
A freddo per alcuni km il cliente lamenta leggeri strappi al motore(personalmente non ho mai sentito) e solamente girando a gas si accende spia motore;ha girato una settimana a benzina e la spia non si e' mai accesa.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllata piu' volte dal gasista che ha montato l'impianto,personalmente per ora ho solo sost. candele e aggiunto un adittivo per pulire iniettori.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Circa due anni fa' gli staccai la spinetta sul motorino elettrico che pompa aria fresca nel colettore di scarico utilizzato come aiuto all'antinquinamento, perche' stava praticamente sempre acceso a differenza di prima che si avviava solo in determinate circostanze,quindi il Pcode P0410:anomalia iniezione aria secondaria(intermittente)-immagino sia dovuto propio al distacco della spinetta.
Trovando il P0170:comando lambda;autoadattamento al minimo troppo ricco(intermittente)-e un altro Pcode che non ricordo il codice ma la descrizione e' :autoadattamento al minimo troppo POVERA(intermittente)-ho controllato con diagnostico i parametri delle sonde lambda e la cosa strana e' che accendendo l'auto anche a caldo,per i primi 2 minuti le sonde non lavorano;sia quella a monte che quella a valle restano piu' o meno fisse sui 500MV dopodiche',passati due minuti,si mettono a funzionare bene leggendo una carburazione corretta.
Con il mio diagnostico non ho la possibilita' di azzerare gli autoadattativi e mi chiedevo se esiste una procedura manuale.
Grazie!Marco.