Marca: Mercedes
Modello: Viano
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: 642990
Cilindrata: 3000
KW Motore: 150
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 112.200
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa bosch launch
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Il mezzo in questione carica questo difetto sporadicamente,ogni 800/1000km e non so se è un caso entrame le volte si è manifestato in autostrada tornando dalla Liguria dopo una tirata il cliente ha duvuto rallentare causa coda per lavori e subito dopo ha visto la spia accesa e si è accorto che il mezzo non rendeva piu'.L'errore non è cancellabile,per uscire dallo stallo bisogna eseguire l'inizializzazione aspirazione aria di sovralimentazione,l'errore a questo punto passa in memoria ed è cancellabile.Ho smontato e controllato i soliti o-ring che a volte si tagliano ma erano integri(quello verde e quello nero per capirci)monitorando i parametri mi sono accorto che il valore massa aria è piuttosto ballerino varia da un minimo di 407 mg/c ad un massimo di 483 mg/c con comando egr al 5% un minimo di 680 giri e sensore pressione sovralimentazione 1014 hpa,dai valori di massa aria che ho riperito in un corso,la massa aria per un motore 3000 e di 688mg/c e qui mi è sorto il dubbio perchè nelle tabelle c'è la cilindrata ma non il numero dei cilindri,comunque sia a me quella massa aria mi sembra bassina,voi che ne pensate?Il furgone una volta resettato va e tira benissimo,non vorrei rimanesse leggermente aperta egr e con il tempo con un valore errato di massa aria la centralina memorizzasse il guasto(deriva)A voi,grazie l'attenzione.