Marca: Mercedes
Modello: Sprinter
Difetto Guasto Problema: recovery
Codice Motore: 642992
Cilindrata: 2987
KW Motore: 135
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 360000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts Autel Axone Direct Delphi
Codici Errori DTC: P1955 (P0472 "nascosto")
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):vedi sotto
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):vedi sotto
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:vedi sotto
Saluti a tutti, Mercedes Sprinter 642992 (2987 cc 135 kw con 360000 km imm 2008) con problematica di recovery intermittente, in diagnosi solo dtc di candelette (cilindro 2 e 5) in diagnosi eobd si trova validato P1955 storico ma anche altra validazione di P1955 presente ovvero corrispondente al nuovo recovery, in breve qui sotto prima la sintesi e poi il percorso effettuato:
il mezzo (defappato) andava in recovery senza validazione dtc plausibilmente correlabile in diagnosi ufficiale e con la validazione di P1955 in eobd, dtc quest’ultimo fuorviante in quanto dal significato non univoco, il tutto causato da un cc sul cablaggio del sensore di pressione gas di scaricopercorso:
1) Il mezzo è “defappato” (l’errore c’è ma non si vede o meglio non si legge)
2) Il codice leggibile in eobd p1955 non ha significato chiaro e univoco (vedi sotto)
Sostanzialmente sono due condizioni decisamente fuorvianti, la prima chiaramente (tralascio commenti) la seconda subdola e meno importante ma insieme decisamente sono un ostacolo non da poco comunque la sostanza è che il recovery era provocato da una criticità di cablaggio (cc 5V/segnale sensore di pressione gas di scarico – non il sensore di pressione differenziale) che originava il dtc “nascosto” (“trovato” osservando il valore da recovery della voce nei parametri pari a 5000 hpa e poi confermato da una simulazione, anche se con un ca e non un cc, su altro Sprinter codice validato P0472) ma la cosa più curiosa è il dtc P1955 leggibile in eobd, dtc ha un significato assai poco chiaro:
1) Bosch Kts (release 1 2017) “errore sconosciuto”
2) Bosch Kts (release 2 2019) “errore Nox”
3) Autel “fare riferimento al manuale di utilizzo del veicolo”
4) Società di consulenza “errore di sistema ibrido nella voce di errore 38”
5) Web (Google) “Glow Plug control” (candelette)
Diverse ricerche su casi risolti, si riscontra in effetti parecchie volte la presenza di recovery e P1955 in eobd ma di soluzioni chiare nessuna (sparito da solo, staccato la batteria e a posto etc etc)
Personalmente ho effettuato una simulazione come detto su altro Sprinter (che aveva già però P1955 validato senza nessun problema, sul mezzo in questione a gennaio avevamo già cambiato proprio il sensore di pressione gas di scarico) e considerando questo e il fatto che in passato sullo Sprinter del problema una criticità di turbocompressore generava P0234 ma anche P1955 (vedi img) direi che P1955 è un “Collaterale” ovvero mi pare che appaia sempre in corrispondenza di altro(i) dtc di gestione motore, da notare che non si cancella nella condizione “Intermittente” quindi se si leggevano due validazioni una presente e una intermittente la presente si cancella la intermittente no
Scusate se espongo questa situazione poco comprensibile, al momento il meccanismo di validazione di P1955 descritto qui sopra non posso validarlo ma mi riprometto non appena capiterà uno Sprinter in officina di verificare con una ulteriore simulazione e anche di verificare se e quando il 1955 stesso diventerà cancellabile sullo Sprinter oggetto del topic
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.