Marca: MERCEDES
Modello: MERCEDES CLASSE A W269
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: 640940
Cilindrata: 2000
KW Motore: Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 214780
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: AXONE MINI
Codici Errori DTC: 2135/2136/2248/2249
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):LETTURA DTC E RESET / PROVA SU STRADA / SOST ALTERNATORE
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Cari colleghi,
stamani mi entra questa MB w169 160 CDI con carro attrezzi, la cliente lamenta il sintomo: auto seghetta e tenta a morire arrivata casa per miracolo...
Vettura a freddo va in moto perfetta e la porto sul ponte, faccio test con Axone Mini e trovo errori Candelette 3/4, Alternatore con guasto meccanico 2249 e guasto elettrico 2248
tutti intermittenti.Provo su strada tutto ok, lascio al minimo con utenze a palla (clima lunotto e fari alti) e osservo se alternatore fa scherzi, Voltmetro attaccato su batteria e Texa su Volt alternatore (V 14,5).
A un certo punto mi muore al minimo: zero errori da ultimo reset ma riavviando vedo che i V sono prima a 12V e poi risalgono a 14V. Penso che l'alternatore faccia scherzi e sbalzi, alzo la vettura e lo trovo bollente. Stacco alternatore lo sostituisco con uno nuovo, rimonto tutto e riprovo prima sul ponte e poi vado in strada.
Tutto bene fino a quando si scalda bene il motore e inizia a seghettarmi, stacco il clima pensando che sia anche il compressore a fare scherzi, ma dopo un bel pò fa uguale.
Rientro e con Texa vedo solo quantità iniettata oscillare tra 23 e 8 mm3/ciclo il motore oscilla di giri e batte come in testa, l'idea è di un iniettore bloccato. Non ci sono errori, la pressione rail arriva fino a bar 1.200 e la minima 390/400 Bar.
Mi viene da pensare regolatore su rail con gommino verde mangiato...? Iniettore che grippa?
Non avendo monitoraggio singoli iniettori e nemmeno dei Dtc ora brancolo nel buio... :???:
Ultima modifica di
FABBRO il lunedì 2 settembre 2019, 17:38, modificato 1 volta in totale.