Marca: Mini Modello: Cooper Difetto Guasto Problema: dtc 283D 2845 Codice Motore:N12B16A Cilindrata:1600 KW Motore: 88 Immatricolazione:2007 Km percorsi:102000 Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts
Codici Errori DTC: 2845 283D (P0014)
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):accensione spia motore, irregolarità a bassi regimi
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):sostituzione catena e attuatore Variatore di fase (Vanos)
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:oltre alla sostituzione procedura di apprendimento Vanos a 4000 rpm
Saluti a tutti, Mini Cooper N12B16A con dtc 283D (adattamento albero a camme scarico difettoso), dopo un controllo visivo con evidenza di catena allungata sostituita ma alla rimessa in moto oltre al precedente 283D si aggiunge 2845 (valvola elettromagnetica comando albero a camme) - da precisare che le elettrovalvole in precerdenza erano già state invertite per prova senza nessuna variazione - quindi un ulteriore passo nella sostituzione dell'attuatore lato scarico Vanos ma senza esiti, i dtc rimaneva cancellabili ma ridondanti entro un minuto dall'avviamento, la soluzione grazie agli amici
Giasan e Tode
per ripristinare il regolare funzionamento senza validazione dtc è consistita in una fase di apprendimento a regime superiore al minimo (regime evidentemente comprensivo di una pressione olio maggiore) precisamente (a motore caldo) messa in moto dopo cancellazione dtc e subito accelerata a 4000 rpm dopodichè un rilascio al minimo di qualche minuto e un power latch ancora più esteso, ancora grazie Maurizio e Cristian
Approfitto per inserire qualche img dell'attuatore Vanos
"vivisezionato"
interessante in quanto diverse volte capita di lavorare su sistemi con variazione di fase e talune volte è prevista (consigliata) l'operazione di "scarico" del variatore stesso per portarlo in posizione di blocco e da lì mettere in fase, ebbene in questa img qui sotto (e ancora meglio nel filmato raggiungibile con il link) si percepisce il sistema di blocco (in questo caso) ovvero un perno inserito nel canale di afflusso olio al variatore sollevato dalla pressione stessa dell'olio veicolatogli dalla elettrovalvola alzandosi si toglie dalla posizione di blocco e permette la rotazione relativa delle due parti del variatore, quando la pressione viene a mancare (tipicamente in arresto motore) la molla di richiamo delle due parti Vanos le fa ruotare verso la posizione di partenza raggiunta la quale una molletta "spinge" il perno di blocco dentro la sede come detto ricavata nel foro di afflusso olio (non essendoci pressione la molletta riesce a inserire il perno nel blocco)
inserisco anche un secondo link in cui si vedono (male all'inizio mi scuso per questo) voci varie al minimo a problema risolto
in seguito anche img con segnali vari di sincronia giri e fase
link posizione di blocco Vanos
https://www.youtube.com/watch?v=jgIzMrmvW2glink dati vari al minimo con axone
https://www.youtube.com/watch?v=s4-WDiGr7FE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.