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Colt 134910 45...dtc "U" (risolto)

venerdì 2 giugno 2017, 23:43

Marca: Mitsubishi
Modello:Colt
Difetto Guasto Problema: accensione di parecchie spie e contemporaneo autoinserimento ventola raffr
Codice Motore:134910
Cilindrata:1199
KW Motore:55
Immatricolazione:2007
Km percorsi:153000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS BOSCH
Codici Errori DTC: vedi img

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
accensione saltuaria di molte spie e in contemporanea inserimento spontaneo ventola raffr

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
vedi sotto

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Saluti a tutti, premetto che non so se proseguiremo con la riparazione (cliente intenzionato alla sost per altri lavori di meccanica da fare come frizione freni sospensioni) ma inserisco comunque perchè problema con caratteristiche interessanti, in breve:
1) saltuariamente si accendono parecchie spie e parte la ventola raffr da sola, la vettura comunque continua a funzionare e non ha mai mancato un avviamento a tutt'oggi
2) da un monitoraggio appaiono un numero notevole di dtc validati in diverse centraline, quasi tutti hanno la "U" delle criticità di colloquio Can (vedi img)
3) la resistenza tra pin 6 e 14 presa eobd è di 61,4 Ohm, l'isolamento a gnd è corretto
4) a problema presente e oscillo inserito per monitoraggio il livello di tensione tra 6 e 14 eobd rimane costantemente alto, senza fare altro se non spegnere il quadro nel power-latch tornano da soli i messaggi can (vedi img)
5) simulando cc tra 6 e 14 il livello di tensione rimane costantemente basso (a problema presente invece è costantemente alto)
6) simulando cc a gnd pin 6 e pin 14 gli effetti visibili a schermo oscillo sono diversi da quelli visibili a problema presente
7) la batteria è esclusa (provato con altra) le masse (tutte quelle trovate) anche (pulite e rafforzate) i pettini delle centraline sono asciutti e non presentano criticità visibili (per correttezza: non tutte verificate)

considerando l'ipotesi di problematica fisica sui cavi rete la stessa (a modo di vedere del sottoscritto) si annulla (se non nell'ipotesi cc a +Vbatt non simulabile per prudenza) tenendo presente che a problema presente spegnendo il quadro "tornano" da soli i msg can a buona ragione direi che la problematica è insita in una centralina che va "in palla" saltuariamente, il problema è: quale centralina? come verificarla?
secondo voi il ragionamento - causale interna centralina/e - appare plausibilmente valido?
:ciau:
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