Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MITSUBISHI

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

mitsubishi pajero pinin 1.8 4g93 perde colpi

martedì 1 aprile 2014, 2:29

Marca: mitsubischi
Modello: pajero pinin 1,8
Difetto Guasto Problema: perdita di colpi
Codice Motore: 4g93
Cilindrata: 1800
KW Motore: 84
Immatricolazione: 12/04
Km percorsi: 120000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: no
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa
Codici Errori DTC: p0302 /p0304

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
problema risolto o meglio camuffato il problema sta nella compressione che non si sa come mai e troppo alta da manuale dovrebbe essere intorno a 10 ma qui arrivava a 14 cmq o comuffatto il problema mettendo delle candele piu fredde e abbassando la distanza deli elgetrrodi a 0.5mm . gia da qualche giorno ho riconzegnato la vettura e sembra tutto ok cmq ho avvisato il cliente di un eventeale smontaggio testa per trovare la causa di questa elevata compressione

e stata dura di preve ne ho fatto un infinita
grazire per l'haiuto

salve a tutti avrei davvero bisogno del vostro aiuto non so piu che fare. La vettura arriva in officina il cliente lamenta degli strappi cmq provo la macchina e gia al minimo si sente che gira a 3 cilindri ( DIMENTICAVO LA VETTURA HA ANCHE MONTATO IMPIANTO GPL) prima cosa verifico compressione perfetta , faccio diagnosi errore p 0302 mancate accensioni cilindro 2 e riscaldatore sonda lamda ; provo ad invertire le due bobine e rifaccio diagnosi errore p0304 cambio candele cavi e entrambe le bobine e la sonda lamda a monte. E qui viene il bello la vettura non va piu a 3 cilindri a freddo va benissimo ma non appena arriva a temperatura di esercizio comincia a perdere colpi a strattonare soprattutto quando dopo un brusca accellerata dopo che hai rilasciato l'acceleratore si inchioda proprio senti che gira a 3 e se non rilasci l'accelleretore non si riprende , se invece ci vai delicato con il pedale non lo si avverte tanto ovviamente il difetto lo fa con sia a benzina che a gas un po piu evidente, in diagnosi continua a dare perdita di colpi avvolte p0302 avvolte p0304.

prove effettuate :
sostituzione bobine (altre 2 )
eliminati i cavi che dal'impianto a gas prendono i segnali sul sensore giri e sulla sonda lamda
riprovata compressione a caldo (buona 13.5)
riportato impianto come originale sugli iniettori benzina
fatta diagnosi in mitsubishi e controllata pressione benzina
provata vettura con flussometro staccato
provata a staccare senzore albero a camme
fatta qualche prova con oscilloscopio ma provandola da fermo non sono riuscito a capire se c'e qualche problema anche perche non sono riusciuto a reperire l'impianto elettrico e non conosco benissimo questo sistema di accensione 2 bobbine alle quali arrivano 3 fili (pin 1 alimtazione +12 pin 2 massa pin 3 dovrebbeessre il segnale della centralina con l'oscilloscopio leggo un segnale tipo onda quadra che avvina a circa 3 V) e poi che anche un modulo di accensione (o modulo di potenza 4 pin un alimntazione in ingrsso un altra che va verso le bobine una massa e un segnagle anche questo provato con oscilloscopio ma non riesco a vedere differenze a caldo e a freddo )

se vi e gia capitato o se vi va di darmi qualche dritta io non so piu cosa altro provare
P.S. con l'oscilloscopio non sono poi cosi praticissimo se mi date una dritta la accetto un altro li mite e quello che ho un oscilloscopio ad una via sola quindi credo sia ancor piu difficile beccare difetti come questi (corregetemi se sbaglio)

saluti a tutti e buon lavoro
rds motors
Ultima modifica di rdsmotors il venerdì 18 aprile 2014, 19:37, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile