Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
venerdì 21 gennaio 2011, 23:38
[youtube]bn99cOS6QY0&feature[/youtube]
Si chiama FF la nuova ammiraglia Ferrari. Che porta tantissime novità, per tecnologia e design. E' la prima "Rossa" a trazione integrale - brevettata da Maranello - con un motore tutto nuovo, il V12 da 6.2 litri, cambio a doppia frizione.
E anche il look, è una shooting-brake: granturismo a coda tronca, omaggio ad alcune grandi sportive inglesi degli anni '60.
L'erede della Scaglietti si chiama quindi FF,acronimo di Ferrari Four (quattro posti - quattro ruote motrici) è stata disegnata da Pininfarina, con l'obbiettivo di coniugare al meglio sportività, design e versatilità.
La FF adotta, per la prima volta nella storia della Casa di Maranello, un sistema di trazione integrale. Il 4RM (quattro ruote motrici), brevettato dalla Ferrari, riduce del 50% il peso rispetto ad uno tradizionale, mantenendo una ripartizione ideale delle masse (53% sul posteriore).
La FF è inoltre dotata delle nuove sospensioni a smorzamento magnetoreologico di terza generazione, e del più recente sviluppo dell'impianto frenante Brembo in carbo-ceramica.
La FF è in grado di ospitare comodamente quattro persone e relativi bagagli: il vano è capace di 450 litri, ampliabili fino ad 800 grazie ai sedili posteriori ribaltabili.
Debutterà ufficialmente in occasione del prossimo Salone dell'Auto di Ginevra, dove sarà già prenotabile. Le prime consegne saranno a maggio. Il prezzo, intorno ai 250.000 o 260.000 euro.
SCHEDA TECNICA
Motore
Tipo V12, 65°
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza massima 660 CV a 8000 giri
Coppia massima 69,6 kgm a 6000 giri
Dimensioni e peso
Lunghezza 4907 mm
Larghezza 1953 mm
Altezza 1379 mm
Peso a secco* 1790 kg
Distribuzione dei pesi 47% ant, 53% post
Rapporto peso/potenza 2,7 kg/CV
Prestazioni
Velocità massima 335 km/h
0-100 km/h 3,7 secondi
Consumi ed Emissioni (Combinato ECE)
Consumo** 15,4 l/100 km
Emissioni CO2** 360 gr/km