il vincitore dello scorso anno. La novità, in un quadro che ha visto molte conferme nei premi di categoria da parte dei vincitori del 2009, è costituita dal 1.4 Multiair Fiat, nominato Best New Engine dell’anno.
La schiacciante supremazia delle case tedesche, concretizzatasi con 11 vittorie su 12 premi disponibili l’anno scorso, è stata lievemente stemperata quest’anno: la Germania si è aggiudicata 9 premi, di cui uno a metà con i francesi di di Peugeot-Citroën. Due premi sono andati al Giappone, entrambi grazie a Toyota, e uno all’Italia come detto in apertura. Il nostro paese non si aggiudicava un premio in questo concorso dal 2005, quando il 1.3 Multijet vinse nella categoria 1.0-1.4 litri.
E per quanto riguarda le singole case? Ad ottenere più premi è stata BMW: contando anche quello ottenuto “in condominio” con Peugeot-Citroën, sono quattro. Anche l’anno scorso i bavaresi avevano svettato, collezionando come Mercedes tre premi. Quest’anno la Stella ne ha vinti solo due, come Volkswagen e Toyota. Audi, come Fiat, è a quota uno. Nel seguito, l’elenco completo dei 12 premi.
International Engine of the Year: Volkswagen 1.4 TSI
Best New Engine of the Year: Fiat 1.4 Multiair
Green Engine of the Year: Toyota 1.8 Hybrid
Best Performance Engine of the Year: Mercedes-AMG 6.2 V8
Sub 1.0 litre: Toyota 1.0
1.0-1.4: Volkswagen 1.4 TSI
1.4-1.8: BMW-Peugeot-Citroën 1.6 turbo
1.8-2.0: BMW 2.0 biturbodiesel
2.0-2.5: Audi 2.5 TFSI
2.5-3.0: BMW 3.0 biturbo
3.0-4.0: BMW 4.0 V8
Above 4.0 litres: Mercedes-AMG 6.2 V8


Fonte Autoblog.