Lancia Thema. Lunga 5.066 mm, alta 1.488 mm, larga 1.902 e con un passo di 3.052 mm, l’auto nasce sulla base della nuova Chrysler 300 realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler: progettata come una singola unità, l’unione del telaio con la struttura superiore della vettura assicura, secondo Lancia, una notevole dinamica di guida. Merito anche del sistema di sospensioni anteriori e posteriori multi-link. La costruzione della nuova Thema è caratterizzata da acciai avanzati, elementi in materiale composito di nylon e da una nuova architettura del segmento. Più americana o più italiana? TANTA E BELLA LA PELLE, UN PO’ MENO LA PLASTICA La linea di cintura alta e leggermente a cuneo affascina e si sposa bene con la calandra Lancia trapezoidale e con i fari di coda che ricordano un po’ quelli “a pinna” della vecchia Flaminia e dell’antenata Thesis. All’apertura delle portiere ci si accorge della loro pesantezza, con una sensazione di massiccia solidità che è difficile trovare altrove. La prima impressione sugli interni è positiva, rivestiti come sono su questa Executive di bei pellami bicolore estesi all’intera plancia, ai pannelli porta e a parte della console centrale. Qualche nota stonata viene solo dalla qualità del pannello in plastica nera che circonda lo schermo da 8,4”, del cassetto portaoggetti e dell’orologio analogico posto al centro della plancia, realizzato con una plastica cromata di aspetto economico. Il motore, un VM-Fiat già montato sotto il cofano della Jeep Grand Cherokee, è potente e godibile a ogni regime, anche se sempre un po’ stentoreo nel timbro di voce. I suoi 239 CV non hanno difficoltà nel catapultare in avanti la mole della nuova Thema, mediati dal cambio automatico 5 marce che mostra solo qualche lentezza nella cambiata. Ammettiamo che fa uno strano effetto sentire la potenza scaricarsi sulle ruote posteriori, cosa che in casa Lancia non accadeva da tempo e che ci riporta alle origini americane del progetto. Lo sterzo si caratterizza per l’EHPS (Electro Hydrualic Power Steering): a seconda della modalità di controllo, il sistema EHPS applica uno sforzo di sterzata variabile a diverse condizioni di guida. L’EHPS analizza l’angolo di sterzata, la velocità del veicolo, il regime del motore ed i sistemi di controllo del telaio 13 volte al secondo per dare una sensazione precisa della manovrabilità e delle prestazioni della vettura. Quando la Thema è ferma o procede a basse velocità, la pompa idraulica aumenta la servoassistenza riducendo lo sforzo di sterzata. La pompa riduce la servoassistenza a velocità sostenute e, di conseguenza, il sistema assicura dei consumi ridotti fino all’1,5% ed un consumo di energia inferiore rispetto ad una pompa a cinghia. Due i motori previsti al momento del lancio: un benzina V6 Pentastar da 3.6 l con una potenza di 286 CV e cambio automatico ad 8 rapporti e una motorizzazione diesel V6 da 3.0 l disponibile con due livelli di potenza: 190 CV e 239 CV, entrambe con cambio automatico a 5 rapporti. Il motore a benzina Pentastar V6 di origine Chrysler Group rispetta la normativa Euro 5: eroga una potenza di 286 CV ad un regime di 6.350 giri/min. ed una coppia massima di 340 Nm a 4.650 giri/min., con emissioni CO2 di 219 g/km (consumo ciclo combinato: 9,4 l/100 km). Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,7 secondi . Questo risultato è ottenibile anche grazie al nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF. Il motore diesel Euro 5 - costruito da VM Motori e sviluppato assieme a Fiat Powertrain -eroga 190 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. e 239 CV di potenza ad un regime di 4.000 giri/min. il nuovo motore 3.0 V6 è dotato di un cambio automatico a 5 rapporti. La versione 239 CV ha una coppia massima di 550 Nm ad un regime di 1.800-2.800 giri/min, mentre la versione 190 CV ha una coppia massima di 440 Nm ad un regime di 1.600-2.800 giri/min. Le emissioni di CO2 sono pari a 185 g/km e il consumo nel ciclo combinato è di 7,1 l/100km per entrambe le versioni. Così equipaggiata la nuova Thema può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi (239 CV) e di 220 km/h e 9,7 secondi (190 CV). La nuova Lancia Thema offre più di 70 contenuti avanzati di sicurezza attiva e passiva, tra i quali il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie con i dispositivi Ready Alert Braking e “Rain Brake Support”. Il primo, al rilascio dell’acceleratore, mette in allerta il sistema frenante diminuendo il tempo di intervento e lo spazio di frenata mentre il secondo entra in funzione quando si attivano i tergicristalli rimuovendo l’acqua dalle pastiglie dei freni. Ad assicurare la massima visibilità, Lancia Thema propone i proiettori allo Xenon autoadattativi, con funzione SmartbeamTM di serie sugli allestimenti Platinum e Executive. L’ equipaggiamento prosegue con l’Active Pedestrian Protection, il sistema che per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale “solleva” la parte posteriore del cofano, e il Keyless Enter-N-Go, la Parkview(Tm) Rear Back-Up Camera, che si attiva automaticamente inserendo la retromarcia e proietta sullo schermo da 8,4 pollici integrato in plancia le immagini della strada. A richiesta l’Adaptive Speed Control (ACC): se il veicolo raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, il sistema ACC regola la velocità e frena per mantenere la distanza di sicurezza nel modo preinstallato dal conducente, consentendo a quest’ultimo di evitare di intervenire manualmente con frequenza. La funzione supplementare Forward Collision Warning (FCS) invece, attraverso un avviso sul display del quadro strumenti, allerta il conducente di essere troppo vicino rispetto al veicolo che lo precede. Ma c’è anche il “Blind Spot Detection”, un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno che segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità ed il sistema “Cross Path Detection” che previene il rischio di collisioni a bassa velocità (la presenza di alcuni sensori rileva la presenza di veicoli in movimento mentre il conducente sta effettuando la retromarcia). Commercializzata a partire da ottobre in tutte le concessionarie europee, Lancia Thema sarà disponibile in tre allestimenti, Gold, Platinum ed Executive. Lancia Thema offre di serie Uconnect® Touch, il sistema infotelematico con lo schermo touch-screen più grande del segmento (8,4 pollici), un sistema che controlla dal sistema di navigazione touch-screen al climatizzatore bizona.
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