Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
venerdì 13 agosto 2010, 1:40
[youtube]W-OJ1iSOmqM&feature[/youtube]
La testata giornalistica olandese Autokampioen in un test di routine che esegue su tutti i veicoli ha rilevato un comportamento stradale potenzialmente pericoloso per la Duster.
In un test di evitamento ostacolo a 65km/h il suv rumeno in versione 2 ruote motrici senza ESP ha alzato entrambe le ruote del lato interno alla curva. Rendendolo potenzialmente incline al ribaltamento.
Autokampioen ha condotto la stessa prova anche su un esemplare a trazione integrale con ESP, il risultato è senza dubbio soddisfacente. Al limite la Duster scivola sulle ruote e non alza nessuna ruota.
Renault, capogruppo del marchio Dacia, ha risposto alla richiesta di spiegazioni affermando che sia la Duster 2wd che la Duster 4wd sono state sviluppate tenendo conto dei vari test di evitamento ostacolo che si eseguono nel mondo (ADAC, NHTSA, ISO...) e che la prova eseguita dagli olandesi sia troppo estrema. Comunque l'ESP, che è disponibile in Olanda solo nell'allestimento 4wd top di gamma (nemmeno con sovrapprezzo nelle altre versioni), verrà esteso a tutte le Duster venduta nei Paesi Bassi da primavera 2011.