Toyota-fa-marcia-indietro-in-Germania con-il-nuovo-gas-HFO1234yf-e-torna-al-R134a.jpg
''Abbiamo scelto di equipaggiare tre nostri modelli - ha detto un portavoce della Toyota - con il vecchio refrigerante R134a allo scopo di rispettare la sicurezza dei nostri consumatori a seguito della controversia in atto''.
I veicoli interessati sono: la Toyota Prius Plus, la Lexus GS e la sportiva Toyota GT86.
La Casa tedesca ha anche informato i propri clienti di essere disponibile a sostituire il gas R1234yf presente in esemplari di questi tre modelli con il vecchio (ma per alcuni più sicuro) R134a. L'"affare" del refrigerante R134a usato per i climatizzatori delle auto sta assumendo dimensioni più ampie rispetto alla querelle in atto in Francia tra Mercedes e le autorità locali che hanno bloccato la vendita di auto non equipaggiate con il refrigerante R1234yf, l'unico omologato in quel Paese.
L'opinione pubblica tedesca - riferisce Automotive News Europe citando un report del Wall Street Journal - avrebbe infatti spinto la Toyota a 'tornare' al vecchio refrigerante R134a in luogo del più moderno R1234yf, prodotto da Honeywell e Dupont, che non è però approvato da Mercedes per potenziali rischi d'incendio.
Sale così a due il numero dei costruttori che utilizzano in Germania e in altri mercati il vecchio R134a per evitare questo potenziale pericolo, anche se non omologato da altri Paesi e non rispondente alle direttive UE.
(fonte: ANSA 27 Agosto 2013).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.