Smart presenterà al salone di Francoforte la Forvision Concept, prototipo ad emissioni zero realizzato in collaborazione con BASF per studiare nuove soluzioni destinate alla nuova generazione della ForTwo, sviluppata sulla inedita piattaforma tecnica comune al gruppo Renault-Nissan. L’impostazione generale ricorda il modello simbolo del marchio Smart, con la classica struttura Tridion su cui viene applicata la carrozzeria e le dimensioni molto contenute. A livello stilistico, sopratutto nel frontale, ritroviamo gli stilemi lancianti dalla Forspeed Concept a Ginevra, dai gruppi ottici fino alla mascherina forata. L’utilizzo di CFRP per molti componenti permetterà inoltre un risparmio del 50% di peso rispetto all’acciaio e 30% rispetto all’alluminio.
Alcune soluzioni tecnologiche sono ancora in fase di studio, a cominciare dal tetto dotato di pannelli solari organici trasparenti per l’alimentazione dei servizi di bordo, posizionanti su un pannello Oled ad illuminazione variabile, ed i sedili monoblocco realizzati con un tessuto capace di trasmettere calore e dotati di imbottiture variabili di nuova concezione. Innovativi anche i cerchi in lega, realizzati in materiale plastico e più leggeri di ben 3 kg rispetto ai tradizionali componenti metallici. BASF ha studiato una serie di soluzioni per contenere il dispendio di energia: pellicole e schiume speciali, ad esempio, isolano l’abitacolo per ridurre le variazioni di temperature e, quindi, l’utilizzo della climatizzazione per il comfort interno, riducendo anche la rumorosità senza ricorrere a materiali pesanti per l’insonorizzazione.
Secondo Smart, tutte le innovative soluzioni studiate potrebbero incrementare fino al 20% l’autonomia della vettura.