Freni. Il motivo, in questo caso, non ha nulla a che vedere con l'acceleratore: qui a essere sotto accusa sono i freni, in particolare il software di gestione dell'Abs.
In Europa. Per quanto riguarda il Vecchio Continente, il richiamo riguarda 52.902 esemplari della Prius di terza generazione (ossia la più recente). Al momento, al contrario di quanto avvenuto negli Stati Uniti e in Giappone, non si ha notizia di incidenti avvenuti in Europa per colpa dei freni Prius.
Feeling. Ufficialmente il tutto nasce per migliorare il feeling del pedale durante le frenate quando le ruote passano su fondi scivolosi o sconnessi, ossia condizioni che provocano l'intervento dell'Abs. La riprogrammazione del software, a detta di Toyota, ha l'obiettivo d'aumentare la sensibilità del sistema in caso di bloccaggio delle ruote e di ridurre il ritardo che intercorre tra la fase di sola frenata elettrica (che ha per obiettivo la ricarica delle batterie) e la fase tradizionale di frenata, che vede intervenire il comando idraulico su dischi e pastiglie e che, di conseguenza, può azionare l'Abs.
Meno di un'ora. La riprogrammazione della centralina richiederà 40 minuti di lavoro e potrà avvenire in tutte le officine Toyota. I proprietari delle Prius interessate dal richiamo saranno contatti direttamente, come avviene in tutti i richiami ufficiali.

Fonte 4Ruote.