La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
martedì 14 aprile 2009, 21:52
Ciao a tutti,
chi piu chi meno,saprà che la bosch sta mettendo in giro i sistemi EDC17C e Cp,i sistemi con la"C"sono sistemi che utilizzano iniettori Mi,ovvero a solenoide, mentre i "CP" utilizzano iniettori di tipo piezoelettrico.
Entrambi gli hardware centralina edc17 si c sia cp sono utilzzabili sia con "idraulica di seconda/terza generazione"che idradraulica ibrida di quarta generazione.
Facendo il punto della situazione,definiamo le "generazioni"in base alla pressione massima di esercizio del sistema in:
prima generazione-edc15c-1350bar
seconda generazione-edc16c-1400/1600bar
terza generazione-edc16cp 1600/1800 bar con iniettori piezo.
in linea di massima i tre sistemi sopracitati,utilizzano la stessa idraulica a seconda dell'applicazione..tipo pompa cp1-cp1h-cp3..sistemi a doppia regolazione sia di portate che di pressione..o solo di portata o solo di pressione..
i sistemi sono "customizzabil"ovvero tagliabili su misura secondo le specifiche richieste di ogni singolo cliente (casa costruttrice del motore).
Con le centraline serie edc17c-cp,abbiamo che possiamo gestire sistemi common rail come ho detto prima con idraulica nota,o con nuovi componenti.
In linea di massima,il componente che ha ricevuto una superrivisitazione,è la pompa,la nuova CP4.
Abbiamo infatti che se gli iniettori..il rail..e gli altri componenti sono rimasti pressochè invariati,la pompa cp4 è una vera innovazione,capace di lavorare ad oltre 2000 bar,spingendosi fino a 2500bar!!!
La si riconosce esternamente,in quanto è un blocco d'alluminio ricavato dal pieno ed è venduta in 2 version,una full a 2 pistoni,(occorre la fasatura in sede di lavori sulla distribuzione) e una versione lowcost monopompante,compatta nelle dimensioni utilizzata su motori con cilindrata massima di circa 2 litri.
Le centraline edc17 sono inoltre sviluppate per lavorare con sistemi di trattamento dei gas di scarico quali scr,egr e dpf,riescono inoltre a gestire 2-3 turbocompressori a geometria variabile,nonchè sistemi di termostati elettrici o di gestione stacco-attacco pompa acqua,e gestione della pressione dell'olio motore in base alle temperature e ad altri parametri di funzionamento. Questa ecu,va accoppiata se utilizzata con scr,ad una centralina di dosaggio chiamata DCU,e ad una centralina per la gestione candelette chiamata GCU (glow control unit).
Piu di una casa madre,sta cercando di costruirsi una centralina in casa,che sia capace di gestire tutte le funzioni motore,comprese l'scr e le candelette,addiritura si parla di uscite per la tensione di alimentazione delle candelette stesse...staremo a vedere..