La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
mercoledì 28 settembre 2011, 8:59
D'ora in poi non ci sarà più bisogno di separarsi dalla propria Volvo dopo averla parcheggiata.
259a6d72dcd287fc89b8189b56cd26e0-81623-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e.jpeg
L'ultima novità in fatto di connettività arriva da Volvo Auto ed è un'applicazione mobile che fa sì che il proprietario dell'auto possa restare in contatto con essa dopo averla parcheggiata tramite un iPhone o uno smart phone Android.
Questo fa di Volvo la casa automobilistica che ha introdotto l'applicazione più completa e più ampiamente disponibile in Europa per quanto riguarda il controllo e il monitoraggio della propria auto da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento.
"Noi progettiamo automobili basandoci sulle esigenze e sullo stile di vita delle persone. Creare per il conducente un ambiente intuitivo e ottimizzato da un punto di vista ergonomico rientra nel nostro obiettivo di offrire una sensazione di rilassato controllo. E' quindi logico pensare di permettere alle persone di avere sotto controllo la propria automobile anche dopo averla parcheggiata," ha dichiarato Stefan Jacoby, Presidente e CEO di Volvo Car Corporation.
L'applicazione mobile rappresenta un altro passo avanti compiuto da Volvo Auto nel tentativo di fornire ai proprietari di un modello Volvo una gamma migliore di opzioni di connettività - sia quando sono alla guida dell'auto sia dopo averla parcheggiata.
L'applicazione mobile è un'estensione di Volvo On Call, una funzione originariamente concepita per consentire l'accesso diretto a un call center in caso di incidente o altra emergenza. Attualmente, Volvo On Call è disponibile in 12 paesi europei più la Russia.
Ora il sistema è stato reinventato. I proprietari di tutti i nuovi modelli Volvo (a partire dai modelli 2012) dotati di Volvo On Call possono scaricare la nuova applicazione che dà accesso a tutta una serie di opzioni di connettività attraverso un iPhone o uno smart phone Android. L'applicazione mobile è gratuita e scaricabile tramite gli application store per iPhone e dispositivi Android.
L'applicazione è progettata per offrire al proprietario un rapporto intuitivo e semplice con la propria auto, a distanza. Naturalmente, Volvo Auto ha compiuto i passi necessari per garantire la tutela della privacy degli utilizzatori e la sicurezza del sistema.
"Si tratta di molto di più di un semplice gadget. L'applicazione mobile rappresenta il primo passo compiuto nell'ambito di una più ampia strategia aziendale per la connettività. Abbiamo cominciato a costruire un ponte verso il futuro, e l'applicazione mobile sarà ampliata e arricchita di tutta una serie di opzioni," ha spiegato Stefan Jacoby.
Un'applicazione mobile con un'ampia gamma di funzioni
L'applicazione mobile di Volvo include una serie di funzioni:
- Localizzazione auto: la posizione dell'auto viene visualizzata su una cartina. C'è anche una bussola digitale che indica al proprietario la direzione giusta. Se necessario, è possibile attivare anche il clacson e le frecce dell'auto per facilitarne la ricerca.
- Blocco porte a distanza: viene visualizzato lo stato di tutte le porte e dei finestrini e il proprietario può chiudere e aprire l'auto semplicemente toccando lo schermo a sfioramento.
- Avvio riscaldatore a distanza: se la vettura è dotata di riscaldatore di parcheggio, questo può essere avviato oppure impostato con timer per mezzo dell'applicazione mobile.
- Cruscotto veicolo: questa funzione dà all'automobilista accesso a un'ampia gamma di informazioni - livello carburante, autonomia di percorrenza prima dell'esaurimento del carburante , consumo medio carburante, velocità media, lettura del contachilometri e lettura del trip meter.
- Check dell'auto: l'applicazione mobile effettua un controllo dello "stato di salute" della vettura, visualizzando informazioni su lampadine, livello del liquido dei freni, livello del refrigerante, livello dell'olio del motore e pressione dell'olio del motore.
- Giornale di bordo: è possibile scaricare e archiviare i dati dettagliati di ogni percorso effettuato negli ultimi 40 giorni. C'è anche la possibilità di estrarre i dati sotto forma di file Excel - una funzione perfetta per chi guida un'automobile aziendale.
Informazioni sul veicolo: la funzione consente la registrazione e la visualizzazione dei dati essenziali della vettura come, ad esempio, il modello, il numero di immatricolazione e il numero di telaio.
- Segnalazione furto: se l'antifurto dell'auto viene attivato, il proprietario riceve una segnalazione tramite l'applicazione mobile.
Questa nuova generazione di Volvo On Call include ancora tutti gli aspetti di sicurezza che facevano parte della prima generazione del sistema.My BMW Remote consente di controllare a distanza le auto BMW compatibili. Direttamente da iPhone!mybmw_iphone-413x304.png
Utilizzando l’iPhone e questa applicazione è ad esempio possibile attivare l’aria condizionata prima di entrare in auto, chiudere o aprire l’auto o anche spegnere o accendere le luci esterne. E’ anche possibile geolocalizzare la posizione dell’auto e visualizzarla su iPhone fino ad un raggio massimo di 1,5 km.
Ecco tutte le funzioni accessibili:
Remote Door Lock & Unlock: apertura e chiusura remota della vettura
Climate Control: controllo remoto del riscaldamento e dell’aerazione a fermo
Horn Blow: controllo remoto del clacson per la ricerca della vettura
Flash Light: controllo remoto di funzioni configurabili delle luci esterne per la ricerca della vettura
Google Ricerca Locale: ricerca mirata di indirizzi mediante iPhone e trasferimento nel sistema di navigazione della vettura
Vehicle Finder: rappresentazione dell’attuale posizione della vettura su una cartina nell’iPhone – per la ricerca della vettura parcheggiata nel raggio di massimo 1,5 chilometro.
Per usufruire di queste funzioni è necessario essere iscritti al servizio BMW ConnectDrive ed avere una delle auto compatibili (tra le quali ricordiamo le Serie 7, Serie 5, X3 prodotte da ottobre 2010).
Apple ha da poco aperto una nuova sezione in App Store dedicata alle applicazioni per il controllo in remoto: “Remotes: App to Control Your World”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.