Ecco il grande segreto nel quale soffiano gli scarichi bassif1_svelato_il_diffusore_della_ferrari_f10_b_12788.jpg
Al Gp d'Europa la scuderia di Maranello avrà una novità tecnica con cui conta di riaprire la lotta per il mondiale 2010 con Fernando Alonso. Dalle prime immagini della F10 B, si può notare il grande doppio diffusore che è stato completamente ridisegnato per sfruttare al massimo gli scarichi bassi che soffiano nei canali laterali del profilo estrattore.
Il
retrotreno della Rossa è stato totalmente rifatto per esaltare questa soluzione tecnica che dovrebbe garantire alla monoposto di Maranello quel salto di qualità che il due volte campione del mondo si aspetta.
L'ala inferiore che fa da supporto all'alettone posteriore è diventata un elemento che si integra nell'andamento dei flussi del diffusore: gli uomini del reparto aerodinamico hanno fatto un lavoro molto accurato degno delle aspettative del Reparto Corse.
Anche la
sospensione posteriore è stata ridisegnata per fare in modo che i bracci e gli attacchi al cambio non sporchino i passaggi d'aria che sono liberi da ostacoli per esprimere il massimo carico aerodinamico. Il terminale di scarico esce alla fine delle pance che ora sono molto più lunghe verso il retrotreno ed è montato quasi sul fondo del piano di riscontro, rivoluzionando un concetto che è stato caratteristico delle monoposto di Maranello che da oltre dieci anni soffiavano in alto.
Anche l'F-Duct ha subito un sostanziale affinamento nella zona che soffia alle basse velocità nello spoilerino che è stato creato sopra la struttura anti-crash posteriore. Finalmente si ha la sensazione che la Rossa possa sfidare Red Bull Racing e McLaren ad armi pari.
Fonte Omniauto.
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