Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Fari al Laser: i fari del futuro dopo Xenon - Led - Oled

venerdì 9 settembre 2011, 23:24

I fari laser (ovvero fari impieganti diodi laser), con una intensità di circa 1.000 volte superiore a quelli Led, saranno -probabilmente- la futura tecnologia di illuminazione dei veicoli.
La tecnologia laser, a cui i tecnici Bmw lavorano da tempo, si prepara ad essere svelata in anteprima ufficiale.
In attesa di vedere sulle nostre strade le prime applicazioni su vetture in produzione, i fari laser debutteranno sulla Bmw i8 Concept, prototipo di coupé - Gt ad alimentazione ibrida plug-in che BMW esporrà (come prototipo) al prossimo Salone di Francoforte (in programma dal 15 al 25 Settembre).
bmw-luci-fari-laser.jpg


Dopo le lampade allo iodio (comparse diversi decenni fa), xeno e bi-xeno, i Led (Light-Emitting Diode) e gli Oled (Organic light emitting diode: tecnologia di ultima generazione che impiega diodi simili ai Led i quali sfruttano molecole organiche - carbonio e idrogeno), siamo giunti all'impiego della tecnologia Laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) per la prossima evoluzione dei sistemi di illuminazione per veicoli.

Il confronto fra Laser e Led premia in maniera indiscutibile il laser. Innanzitutto l'illuminazione laser è monocromatica che, tradotto in pratica, significa che le onde luminose hanno tutte la stessa lunghezza e, di conseguenza, l'uso del laser produce un fascio quasi parallelo con un'intensità mille volte superiore a quella dei Led convenzionali. Inoltre, la sua forma parallela consente una proiezione quanto più precisa possibile della luce. Questo vuol dire dispersioni pressoché assenti.
Sul fronte "consumo" i fari laser consumano la metà di energia rispetto alle luci Led, con conseguente relativo risparmio di carburante. Se l'illuminazione a LED genera solo circa 100 lumen per watt, le luci laser producono un fascio luminoso di circa 170 lumen (quindi decisamente più efficienti).
Il laser, infine, si accompagna al design: date le sue dimensioni, infinitesimali (un laser misura 10 micron: vale a dire dieci millesimi di millimetro) anche rispetto al millimetro di un Led, si potranno ottenere gruppi ottici sempre meno profondi, a tutto vantaggio della creatività dei designer.

Il laser è pericoloso per gli occhi, ma solo se non viene "convertito": infatti, prima che il fascio luminoso proveniente dal laser venga proiettato su strada, esso viene convertito da un materiale fluorescente al fosforo presente all’interno del gruppo ottico. Il risultato è una luce innocua per la vista e piacevolmente bianca e brillante. Probabilmente, l’introduzione nella grande serie di questa tecnologia di illuminazione, avverrà con la nuova BMW Serie 7 (per poi essere estesa alle altre Serie).

Staremo a "vedere" : Chessygrin :

:ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org