
Il nuovo cambio in Europa è già disponibile sulla Ford Focus con motore 2.0 turbodiesel e che, entro il 2013, secondo le previsioni del Costruttore, equipaggerà quasi la totalità della sua gamma: l'anno prossimo invece il cambio farà la sua apparizione nel Mercato Nord-Americano solo su alcuni modelli.
Il cambio a doppia frizione, che verrà montato -ad esempio- anche sulla Lincoln C Concept e sulla Volvo S60 Concept presentate al Salone di Detroit, promette (e permette) una migliore efficienza innanzitutto sul versante dei consumi (viene dichiarato un risparmio di carburante mediamente del 9% rispetto a un tradizionale cambio automatico a 4 marce).
Il nuovo cambio a doppia frizione "PowerShift" è stato sviluppato dalla Getrag (ed è, infatti, grossomodo analogo al "DSG" già utilizzato dal Gruppo Volkswagen) e si affianca alle altre novità tecnologiche che Ford introdurrà a breve nella sua gamma di modelli. Tra queste novità tecniche ci sono il nuovo motore "Powerboost" e tutte le nuove soluzioni sviluppate nel campo dell'ibrido, della propulsione totalmente elettrica e delle scocche con metalli leggeri che, secondo quanto dichiara Ford, contribuiranno a ridurre consumi ed emissioni di tutte le loro vetture di almeno il 30% entro il 2020.