ford_mykey.jpg
La Ford MyKey è una chiave di avviamento disponibile come optional che viene letta dal veicolo e che permette ai genitori (ma anche ai gestori di flotte aziendali) di configurare alcune caratteristiche dell'auto che riguardano la sicurezza (come la velocità massima o il volume dello stereo e può escludere la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida).
La Ford MyKey -già diponibile sulla nuova Fiesta e entro breve disponibile su tutta la gamma europea entro il 2015- permette di configurare i seguenti parametri:
-
impianto audio (completamente disabilitato se le cinture di sicurezza non sono allacciate);
-
avvisi acustici al superamento di velocità preimpostate tra i 70 e i 140 km/h (per segnalare al guidatore che si sta viaggiando a velocità superiori);
-
impossibilità di disattivare l’avviso di cintura di sicurezza (non agganciata);
-
accensione in anticipo della spia della riserva (per ridurre la possibilità che l’auto esaurisca il carburante); -
impossibilità di disabilitare le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida (come l’ESP e l’Active City Stop).
La MyKey può aiutare i guidatori più giovani a resistere alla pressione di altri passeggeri che potrebbero invogliarli ad assumere stili di guida e comportamenti più rischiosi. Rifiutarsi di eccedere con la velocità, o disattivare le tecnologie di sicurezza per compiere manovre pericolose, è infatti psicologicamente più semplice, grazie alla possibilità di attribuire l’impossibilità di compiere queste azioni a causa dalla presenza del MyKey. La ricerca ha portato a inquadrare alcuni elementi che caratterizzano un elevato numero di incidenti che coinvolgono i giovani guidatori. La distrazione causata dai telefoni o dai sistemi di intrattenimento, e l’elevata velocità, sono tra le cause più frequenti di incidenti. La MyKey è indirizzato proprio verso la rimozione di questi elementi di rischio. I guidatori più giovani potrebbero cedere alla tentazione di guidare in modo meno sicuro a causa dell’influenza di amici o altre persone a bordo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.