Giulietta: la Fiat aggiorna il software del 1.4 MultiAir. Sospetti sul brake override systemIl caso Giulietta e degli acceleratori bloccati su Bravo, Delta e Stilo sembra non fermarsi più.
Se la Fiat da un lato ha dichiarato che il sistema brake override system li porterà a non richiamare le oltre 400.000 Bravo, Delta e Stilo già in circolazione dall'altro ha già provveduto a rilasciare un nuovo aggiornamento firmware per la Giulietta 1.4 Turbo MultiAir, aggiornamento che sembrerebbe avere a che fare con questo sistema di sicurezza.
Difatti con il codice operazione 10562041 RA la Fiat ha dato disposizione alla propria rete di vendita di non consegnare le Giulietta 1.4 MultiAir se non dopo aver aggiornato la centralina Magneti Marelli IAW 8GMF CF5/EOBD (EP. mot. 1.4) con il nuovo ambiente 6.09.0.
Il nuovo software migliora la gestione dell'errore P2299 (plausibilità freno acceleratore) che, secondo i nostri tecnici, dovrebbe essere registrato dalla centralina nel caso in cui venisse pigiato il freno mentre l'acceleratore è ancora in fase di "gas", proprio l'eventualità che il sistema brake override system deve gestire per fare in modo che l'auto sia arrestabile in sicurezza anche nel caso in cui il pedale dell'acceleratore rimanga bloccato.
Non sappiamo se nel frattempo saranno rilasciati altri aggiornamenti per le altre versioni della Giulietta. C'è però da chiedersi se le altre auto del gruppo dotate del brake override system abbiano un software affidabile sotto questo punto di vista.
SicurAUTO.it ha chiesto alla Fiat una dimostrazione live di questo sistema per evitare che il mancato richiamo di Bravo, Delta e Stilo sia giustificato da un sistema che però alla fine non funziona...
Fonte SA.