Dal corriere
http://video.corriere.it/ibrido-ad-aria ... 7b190862dbPeugeot studia l'ibrida che va anche ad aria
Il gruppo francese pronto a lanciare la tecnologia nel 2016
Ma l'aria compressa serve a fare pochi km in città
La tecnologia Hybrid Air della Peugeot
MILANO- È il sogno di tutti e l'incubo di petrolieri. L'auto ad aria. Chi ci ha provato finora ha sempre fallito più per limiti tecnici che per presunti complotti di «Big Oil».
Come funziona l'ibrida ad aria
SFIDA TECNOLOGICA-Adesso tocca alla Peugeot dimostrare che è fattibile: il gruppo Psa, infatti, ha presentato nuova tecnologia chiamata «Hybrid Air». Chiariamo subito una cosa: il motore a benzina non è sparito, anzi resta l'unità principale di questa inedita architettura ibrida. Quello alimentato da un serbatoio di aria compressa alloggiato sotto al pianale serve a far muovere le ruote anteriori al massimo per un paio di chilometri nel traffico e funziona da «aiuto» al tre cilindri. Esaurita la spinta si ricarica in decelerazione. Il sistema è già noto e veniva usato anche nelle ferrovie per i treni merci che dovevano superare pendenze elevate. Ma è una mezza rivoluzione per le automobili viste le differenze di dimensioni con le motrici. I dati sono promettenti: trentacinque chilometri con un litro di benzina (e 69g/km di CO2). L'obiettivo però è ancora più ambizioso: arrivare a percorrere 50 km con un litro nel 2020. I test sono stati effettuati su di una Citroen C3 e di una Peugeot 208: secondo la casa la tecnologia sarà disponibile già dal 2016 sui modelli di serie del segmento B. Non sarà comunque a buon mercato: si parla di un prezzo simile a quello della Toyota Yaris Hybrid che parte da 17.500 euro. Ma con gli incentivi - come quelli in vigore in Francia-potrebbe diventare molto più conveniente.
Daniele Sparisci