Presentati in video il 1.6 e il 3.3 GDI, oltre all'automatico 8 marceAl Salone di Pechino la Hyundai, oltre a portare la nuova Verna per il mercato cinese, ha pensato di presentare un paio di nuovi motori GDI a iniezione diretta di benzina e un inedito cambio automatico a 8 marce. La novità più interessante, almeno come potenziale di vendite, è probabilmente rappresentata dal propulsore a 4 cilindri 1.6L Gamma GDI, prima applicazione della tecnologia Gasoline Direct Injection di Hyundai su un motore di cubatura così ridotta. Entrambe le nuove unità propulsive sono state presentate in un video che ne spiega le caratteristiche tecniche e il funzionamento.
Il nuovo 1.6 GDI, che potrebbe presto debuttare sulle compatte e medie della Casa Coreana e della consociata Kia, esprime una potenza di 138 CV, pari a quasi un +13% rispetto all'attuale 1.6 da 123 CV con classica iniezione multipoint. Il motore Gamma sfrutta i vantaggi offerti dall'iniezione diretta da 150 bar, oltre a quelli derivanti dalla doppia fasatura continua delle valvole (DCVVT), dal sistema di induzione variabile (VIS) e dai rivestimenti interni anti-attrito del tipo "CrN Physical Vapor Deposition" (PVD) e "Diamond Like Carbon" (DLC). Oltre alla versione aspirata, il 1.6 GDI troverà applicazioni anche in configurazione turbocompressa e abbinata al cambio automatico a doppia frizione.
Il 3.3L Lambda V-6 GDI sfrutta un sistema simile di iniezione diretta di benzina a 150 bar e il DCVVT per ridurre consumi ed emissioni allo scarico, arrivando con la cilindrata di 3,3 litri ad una potenza massima di 296 CV. si tratta di un incremento del 14% circa rispetto a un motore simile con iniezione indiretta. Hyundai annuncia che questo propulsore, con ogni probabilità da installare longitudinalmente sulla sportiva Genesis e sull'ammiraglia Equus, sarà realizzato anche con cubatura di 3,8 litri e in una non meglio specificata terza versione con cilindrata diversa.
Oltre a questi nuovi motori, il Costruttore coreano dalle grandi ambizioni globali ha anche annunciato l'arrivo di una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti, sviluppata internamente. Un cambio di questo tipo, oltre a rappresentare un ottimo biglietto da visita tecnologico, andrà di certo a equipaggiare le attuali e le future ammiraglie del gruppo Hyundai Kia, in concorrenza con il noto ZF 8HP usato da BMW e il cinese Ricardo-Weifang Shengrui di prossima costruzione.
[youtube]<object width="500" height="405"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/4fK3QTQ-2lk&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/4fK3QTQ-2lk&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="500" height="405"></embed></object>[/youtube]
Fonte Omniauto.