Il meccanico
Leonardo Grieco ha messo a punto il
KDS - Kinetic Drive System, che -a suo dire- permette alle auto di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60% e allungare la vita del motore dell'80%.
Nulla di nuovo: nell'Ottobre 2009 avevamo dato notizia di quella che sembra una bufala bella e buona:
http://www.ammirati.org/blog/notizie/31 ... obili.htmlOra Grieco ci "riprova" cercando di dare visibilità alla sua scoperta - invenzione che dovrebbe rivoluzionare il mondo degli autoveicoli. Scoperta che -per la cronaca- è stata scartata già da molte Case Automobilistiche (Fiat compresa). Dopo essere stato brevettato, il sistema inventato da Grieco ha ottenuto dalla Motorizzazione Svizzera l’autorizzazione ad essere montato sui veicoli. In un’officina del Canton Ticino è già possibile farselo installare per poco meno di 2 mila euro. Il Kds è composto da una centralina che interviene sul meccanismo della frizione. “Una volta accelerata la massa – spiega l’inventore – la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”.
Grieco ha montato il sistema su una vecchia Skoda 1900 turbo diesel: “Ho già fatto 50 mila chilometri con questa macchina e i risultati sono sorprendenti. Questa auto, che oggi ha 290 mila chilometri, fa abitualmente attorno ai 500 chilometri con un pieno, da quando ho montato il sistema Kds sono stabilmente sopra i mille”.
Come da noi riportato ormai a fine del 2009, se quanto promesso fosse vero, si tratterebbe di una innovazione rivoluzionaria visto che Grieco afferma che con la sua invenzione le vetture sarebbero capaci di percorrere normalmente circa 50 km con un litro.
Le principali case automobilistiche che hanno sempre risposto alla stessa maniera: “Ci dispiace tanto, ma la sua invenzione non ci interessa”. A nostro parere nessun "complotto" ma, molto più semplicemente, una risposta motivata da ragioni tecniche che "bocciano" senza appello l'invenzione e che "bollano" il KDS come una potenziale "bufala" nostrana.