La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
venerdì 27 febbraio 2009, 17:37
VM Motori sta sviluppando in collaborazione con General Motors un nuovo motore turbodiesel V6 che avrà caratteristiche di eccellenza assoluta. Il motore dovrebbe essere impiegato nel corso del I° semestre del 2009 inizialmente su vetture quali la CADILLAC "CTS".
Il nuovo motore diesel da 2.9 litri di cilindrata avrà i cilindri disposti con una "V" di 60° e avrà una potenza massima di 184 kW/250 hp con coppia di 500 Nm @ 2000 g/m (è stato presentato al Motor Show di Ginevra il 6 marzo scorso in anteprima) ed è dotato di un sistema di iniezione e di una tecnologia di combustione all’avanguardia che assicurano basse emissioni e alte prestazioni.
GM ha affidato la coordinazione dello sviluppo del suo nuovo motore a GM Powertrain’s European operations che ha sede a Torino in co-operazione con la VM di Cento.
VM Motori lo produrrà nel suo stabilimento di Cento è responsabile della progettazione, dello sviluppo e
delle prove a banco del motore stesso.
La sigla del motore è "RA 629" e presenta un alesaggio e corsa di 83x90,4 mm, cilindrata di 2.935 cm3 e rapporto di compressione 16,5:1. La sua struttura, particolarmente versatile, lo rende adatto ad applicazioni sia trasversali sia longitudinali, e può essere applicato ad un ampia gamma di veicoli da due a quattro ruote motrici.
Il motore è stato progettato per fornire basse emissioni ed eccezionali parametri in termini di prestazioni e consumi.
Il basamento è stato realizzato in CGI (Compacted Graphite Iron) che fornisce una struttura compatta e robusta, e consente di migliorare i tradizionali parametri di rigidezza e peso, ottimizzando ingombri e prestazioni.
Le teste, con quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme e punterie idrauliche, sono in alluminio, mentre i coperchi della testa e il collettore di aspirazione sono realizzati in materiale plastico, a tutto vantaggio della
riduzione di peso.
Il sistema di iniezione è di tipo common rail di ultima generazione e raggiunge una pressione massima di 2000 bar.
Gli iniettori sono di tipo "piezo-elettrico" ad "attuazione rapida" che consentono fino a 8 iniezioni per ciclo di combustione. Il sistema di gestione del motore V6 consente sia un consumo ottimale del carburante sia una notevole riduzione delle emissioni e della rumorosità, grazie all’uso della tecnologia recentemente sviluppata da GM per il
controllo della combustione. L’adozione di candelette di preriscaldo con sensore di pressione integrato consente di acquisire in tempo reale informazioni sul processo di combustione, permettendo una precisione istantanea nel controllo del processo d’iniezione.
Il motore è anche dotato di un sofisticato sistema di ricircolo dei gas di scarico con valvola a comando elettrico, valvola by-pass e un piccolo radiatore a elevata efficienza di scambio termico.
L’alto livello di prestazioni è ottenuto anche grazie all’adozione di un turbo a geometria variabile raffreddato ad acqua con attuatore elettronico della variazione della geometria VGT.