Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

R1234yf dal 1° Gennaio 2013 vietato l'utilizzo del gas R134a sulle auto di nuova omologazione

domenica 30 dicembre 2012, 1:51

Nuovo-gas-R1234yf-impianti-di-climatizzazione-auto-veicoli-nuova-omologazione.jpg

La Commissione europea ha dichiarato che la direttiva MAC sarà pienamente attuata dal 1° Gennaio 2013 -nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza espresse da Daimler Mercedes sul nuovo gas R1234yf- per il non utilizzo del gas refrigerante per climatizzatori R134a sulle vetture di nuova omologazione.

La CE ha ribadito dunque che dal 1° Gennaio 2013 il gas refrigerante R134a sarà vietato in tutte le nuove vetture omologate: le Case Costruttrici sono tenute per Legge a utilizzare un gas refrigerante con un GWP inferiore a 150.

In una dichiarazione della scorsa settimana, la Commissione ha sottolineato le valutazioni dettagliate sui rischi e sui processi di standardizzazione -che coinvolge tutti i Produttori- e ha concluso che il rischi derivanti dall'uso del nuovo gas R1234yf sono -nel peggiore dei casi- simili ad altri liquidi infiammabili utilizzati nei veicoli (ad esempio la benzina).

La CE ammette che sta seguendo da vicino la questione e ammette che ha la responsabilità di garantire la sicurezza dei Prodotti che sono sul mercato europeo, ma ha anche il dovere di garantire il rispetto della Legge Europea.

Dato che la direttiva MAC sarà pienamente applicata dal 1° Gennaio 2013, la Commissione sta analizzando, con le autorità degli Stati membri, la via da seguire per garantire la conformità dei Produttori di automobili che hanno omologato i loro veicoli per l'uso di il nuovo gas nei rispettivi territori.

Termina dunque dal 1° Gennaio 2013 la proroga di cui hanno goduto molti Costruttori a immettere ancora nel mercato auto di nuova omologazione con il "vecchio" gas R134a.


A partire da Gennaio le Case Costruttrici avranno l'obbligo (pena pesanti sanzioni) di impiegare gas con GWP inferiore a 150 (quindi necessariamente il nuovo gas HFO R1234yf che è l'unico attualmente a soddisfare questo requisito) sulle vetture di nuova omologazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org