Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio NISSAN
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
mercoledì 24 ottobre 2012, 21:12
Marca Veicolo: Nissan
Modello Veicolo: Almera N16
Difetto - Problema: Va male e fumosità bianca
Tipo Motore:
Cilindrata: 2.2
KW Motore:
Immatricolazione: 2000
Km percorsi: 206000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa direct
Codici Errori DTC: P1337
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve
Come chiedevo nella sezione dei codici errori Nissan, volevo sapere la descrizione esatta del codice P1337. Texa dice solamente ( modulo controllo pompa). Un pò troppo generico per i miei gusti.
La macchina ha un minimo irregolare, spia mil accesa e auto in recovery con leggera fumosità biaca come quando fosse sticipata.
Sono arrivato alla soluzione per puro caso perchè su un opel 1.7dti mi succese un caso simile, con sintomi quasi identici. Quella volta fu il sensore di giri che difettava. Pensando ai sintomi si si è accesa una lampadina. Tolgo il sensore dopo averlo controllato e trovo i denti della ruota fonica (fissata al volano) tutti danneggiati.
Posso concludere che quell'errore sia relativo al segnare dei giri motore, ma se qualcuno ormai da la definizione esatta sarebbe meglio.
P.s: In diagnosi leggi ugualmente i giri motore, sicuramente li rileva dai giri della pompa