Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio NISSAN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Nissan Qashqai 1.6 (J10) - Mancato avviamento (risolto)

venerdì 13 dicembre 2019, 22:39

Marca: Nissan
Modello: Qashqai
Difetto Guasto Problema: Mancato avviamento
Codice Motore: HR16DE
Cilindrata: 1598
KW Motore: 84 Kw - 114 CV
Immatricolazione: Novembre 2007
Km percorsi: 130000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Brain Bee Connex - Tecnomotor Socio
HW e SW Centralina: Hitachi MEC93-630

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Non arriva corrente alle candele , le bobine non vengono pilotate.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
2000 diagnosi , verifiche elettriche , sostituzione ECU.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ho in officina questo incubo , perché tale è diventato. Cercherò in maniera chiara e sintetica di riassumere tutto il film che ruota intorno a questa maledetta Qashqai.

La vettura è arrivata in moto , a tre cilindri. Da una rapida verifica , è emerso chiaramente la mancanza di compressione sul cilindro numero 4 e scarsa su tutti gli altri. Macchina equipaggiata con GPL , tiriamo giù la testata , valvole di scarico rovinate e non vi dico le sedi. Comunque , lavoro fatto con tutta la perizia possibile , nuovi anelli sinterizzati sulle valvole di scarico , 8 valvole nuove , punterie perfettamente registrate e via rimontiamo la testata. Kit catena di distribuzione naturalmente nuovo , non abbiamo lesinato minimamente sotto nessun aspetto.

La macchina non è più andata in moto.

Il motore è chiaramente in fase , la compressione ora è perfetta su tutti e 4 i cilindri , meccanicamente tutto in ordine , verificato e ricontrollato fino alla nausea.

Entriamo nel vivo , in diagnosi non c'è nessun DTC , la centralina rileva correttamente tutti i sensori presenti , masse e alimentazioni sia 30 che 15 presenti , tutte le attivazioni eseguite con esito positivo ( ventole , canister , ecc , ecc, )

I giri in avviamento vengono rilevati correttamente e se si provoca un problema al sensore di giri la ECU lo rileva e altrettanto avviene con il sensore di fase , poi successivamente campionati i segnali sui rispettivi sensori con oscilloscopio e sono perfetti , anche i 5 Volt sono presenti e stabili.

Gli iniettori vengono correttamente pilotati , la macchina non si avvia perché non vengono pilotate le bobine , quindi non c'è alta tensione. Purtroppo questa maledetta centralina Hitachi non permette l'attivazione delle bobine , o almeno non lo permette con i miei diagnostici. Una funzione così' basilare che non viene implementata è da non crederci.

Le bobine hanno il + 12 volt in comune che arriva perfettamente la massa in comune perfetta anche quella , ed il terzo pin è il segnale dalla ECU , segnale assente ad una verifica con oscilloscopio , sporadicamente è capitato che arrivasse per un'attimo ed infatti in quel frangente la vettura tende ad avviarsi.

Verifiche veramente capillari di tutto il cablaggio senza nessun esito. Visito il sito della ACtronics e vedo che proprio per la centralina in oggetto viene riportato fra i problemi noti il mancato pilotaggio delle bobine. Leggendo questa notizia mi sono in parte rincuorato , mi sono detto è il mio problema !!

Contatto la ACtronics e mi dicono che quella centralina la riparano si , ma solo in versione con chiave , la mia è keyless è su questa non riescono ad intervenire.

Sento il mio tecnico di Roma anche lui persona davvero capace e mi dice che purtroppo su quella centralina non può fare nulla , se non clonarla su un'altra funzionante , il problema è che non riesco a reperire una centralina identica alla mia , quindi la cerco su internet e la trovo in Inghilterra da un laboratorio che ripara ECU. Mi comunicano che se spedirò la mia , loro possono clonarmela e rimandarmela , effettuo la spedizione , oggi torna la ECU , la montiamo , la macchina non parte, stessi identici problemi.

Ora le cose sono due , o mi sfugge qualcosa e sto facendo un madornale errore , oppure la centralina che mi hanno fornito è affetta dalla medesima problematica della mia. Rimane il grosso interrogatorio su come possa una vettura entrata in moto , subire un guasto alla ECU semplicemente rimanendo sul ponte.

Sono avvilito, la macchina è ferma qui da quasi tre settimane , mi ha rovinato l'intero mese di lavoro ed il cliente chiaramente non è affatto felice, senza considerare le ormai centinaia di ore di lavoro buttate , questa Nissan mi ha letteralmente tolto il sonno.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 33 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org