Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio NISSAN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

ogni tanto salta il fusibile F20 ABS

sabato 7 dicembre 2019, 13:59

Marca: Nissan
Modello: Pixo
Difetto Guasto Problema: salta il fusibile ABS
Codice Motore: K10B
Cilindrata: 996
KW Motore: 50
Immatricolazione: 01/2010
Km percorsi: 105000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: BE-Touch brain bee
Codici Errori DTC: U0121-P0500-C1071

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Durante la marcia salta il fusibile F20 dell'ABS.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito il fusibile , ma cortocircuito non presente.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno, ho questa macchina che da qualche giorno gli salta il fusibile F20 e si accendono le spie:guasto ABS;cinture non allacciate; freno a mano e guasto motore. In diagnosi ABS non comunicava e ho trovato il fusibile F20 da 10A bruciato l'ho sostituito ed è tornato tutto a posto. L'indomani mi è tornata la macchina di nuovo con il fusibile bruciato e di nuovo nessun corto presente. Ho tenuto la macchina in prova e durante la guida si sono accese le spie guasto e il fusibile di nuovo bruciato. Il codice che ho trovato in diagnosi ABS dopo la sostituzione del fusibile è C1071(guasto centralina) ma può essere una conseguenza del fatto che manchi l'alimentazione alla centralina. In diagnosi motore trovo U0121(mancata comunicazione con ABS) e P0500(segnale velocità veicolo, infatti la lancetta dei Km va a zero quando salta il fusibile). La cosa strana è la spia delle cinture non allacciate che rimane accesa quando salta il fusibile, per questo avrei bisogno di uno schema elettrico dettagliato dei fusibili per capire se questo fusibile F20 alimenta qualche altro circuito oltre l'ABS. Controllando il cablaggio non ho trovato fili scoperti.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org