Visualizza la Versione Completa del Forum
Area per la segnalazione di News di interesse relative al Mondo Automotive
Scrivi un commento

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

venerdì 20 ottobre 2017, 19:15

Discussione interessante : Thumbup :

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

venerdì 20 ottobre 2017, 19:43

corsanoracing ha scritto:
giasan ha scritto:degli ufo .
Finalmente maury e' arrivato il momento di conoscerli!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :



eccccoolo ....vuoi fargli il tagliando adesso che l'hai visto?? : Chessygrin : :roftl: :roftl: :roftl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

venerdì 20 ottobre 2017, 20:35

Sono decenni che si parla di auto elettriche ma a quanto pare il momento e' arrivato e si sta concretizzando;
La passione per la meccanica che da oltre un secolo ha emozionato tante generazioni e tanti professionisti del settore probabilmente on trovera' piu' fonte di tanto interesse ma ben venga il cambiamento se pensiamo all'ambiente e alla vita del pianeta e quella di tutte le forme di vita che lo abitano.
Daltronde il motore diesel e' giunto al suo capolinea; ho sentito l'intervista di un ingegnere della motorizzazione il quale spiegava come lo stesso motore diesel non e' compatibile con le normative anti inquinamento, qualsiasi tipo di modifica gli venga applicata.Riguardo all'utilizzo di urea per i sistemi adblue, hanno ammesso come la stessa ammoniaca che viene utilizzata per abbattere i Nox e' piu nociva delle stesse sostanze che dovrebbe abbattere.

Non vedo pertanto altra soluzione se non quella di stare al passo coi tempi , sperando che anche dalle vetture del futuro potremo tirar fuori la pagnotta a fine giornata :blink1:

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

venerdì 20 ottobre 2017, 21:02

Tigrotto ha scritto:....futuro potremo tirar fuori la pagnotta a fine giornata :blink1:

Io ho già a che fare con motori elettrici, inverter, encoder, plc, chi ne ha più ne metta.
Ho un figlio che studia in un istituto tecnico, che dire..... speriamo.
Mal che vada io mi sono attrezzato, farò così:
hqdefault.jpg

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

venerdì 20 ottobre 2017, 21:23

Salve Sicuramente si prospetta Corsi vari e soprattutto attrezzatura per cominciare a metterci le mani

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

venerdì 20 ottobre 2017, 23:25

Tigrotto ha scritto:Sono decenni che si parla di auto elettriche ma a quanto pare il momento e' arrivato e si sta concretizzando;
La passione per la meccanica che da oltre un secolo ha emozionato tante generazioni e tanti professionisti del settore probabilmente on trovera' piu' fonte di tanto interesse ma ben venga il cambiamento se pensiamo all'ambiente e alla vita del pianeta e quella di tutte le forme di vita che lo abitano.
Daltronde il motore diesel e' giunto al suo capolinea; ho sentito l'intervista di un ingegnere della motorizzazione il quale spiegava come lo stesso motore diesel non e' compatibile con le normative anti inquinamento, qualsiasi tipo di modifica gli venga applicata.Riguardo all'utilizzo di urea per i sistemi adblue, hanno ammesso come la stessa ammoniaca che viene utilizzata per abbattere i Nox e' piu nociva delle stesse sostanze che dovrebbe abbattere.

Non vedo pertanto altra soluzione se non quella di stare al passo coi tempi , sperando che anche dalle vetture del futuro potremo tirar fuori la pagnotta a fine giornata :blink1:


vedrai te stesso che il diesel verrà prodotto per anni e anni ancora , magari non in europa o forse con motori con cilindrata max di 500cc o giu' di li'...ma in altri paesi dove dell'ambiente non gliene importa a nessuno e campa cavallo ... è impensabile lo smantellamento di tutte le strutture adibite alla costruzione dei diesel.... siamo talmente stupidi verso l'ambiente che potremmo vivere in caverne al buio sommersi continuamente dal nostro stesso smog ma intenti sempre ad inquinare fino a soffocare consci di tutto ciò.

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

sabato 21 ottobre 2017, 0:47

Quest'anno sono stato a due convegni riguardo le macchine elettriche e moto elettriche organizzato da un'istituto professionale della zona. Devo dire che è stato molto interessante. Bello ascoltare i diversi ingegneri invitati ma non solo. Era possibile fare dei test drive con Tesla, BMW I3, Citroen Zoe, Nissan Leaf. Scrivere qui la tante cose che ho sentito è impossibile. Riassumo sinteticamente le cose più salienti che mi hanno colpito:
Un ingegnere che ha lavorato per anni in VW ha dichiarato apertamente che lo sviluppo delle batterie è molto avanti e che il momentaneo problema dell'autonomia della macchine elettriche è voluto dalle case automobilistiche.

La diffusione delle colonnine per la ricarica delle batterie, sta procedendo a tappe forzate. Qui in FVG ne hanno già messe diverse, sia la regione ma anche aziende private.

Al momento le prese di carica non sono standardizzate, c'è ne di 4 / 5 tipi e questo crea un problema / limite per la ricarica.

Ruggero Scagnetti presidente di confartigianato ha dichiarato che con l'avvento delle macchine elettriche confartigianato prevede che il 60% delle autofficine è destinato a chiudere.

Interessante l'dea di un ingegnere coreano che sta omologando dei Kit per la trasformazione di veicoli endotermici in veicoli elettrici.

Per me è chiaro che la tecnologia è pronta da un pezzo ma aspettano il momento più comodo per le multinazionali per dare il via alla produzione di massa. Questo momento si avvicina con grande velocità ed è fondamnetale non farsi cogliere impreparati... :ciau:

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

sabato 21 ottobre 2017, 8:10

molto realistico, ma non tutto il mondo sarà elettrico attualmente neanche negli usa si ha una copertura decente figurati negli altri paesi...ci sarà sicuramente un inizio di tutto ciò a macchia di leopardo e molto lento non dimentichiamo che ci sono multinazionali che vendono ricambi e non saranno contenti di chiudere..e poi ancora i paesi del terzo mondo se non quarto ;(che non si possono permettere manco un carriola) dove c'è e ci saranno i nuovi mercati pensi che partiranno direttamente con l'elettricità?

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

sabato 21 ottobre 2017, 8:33

non dimentichiamoci dell ibrido .... comunque tutto vero ci sarà una vera e propria rivoluzione , graduale , ma ci sarà ... sulle auto 100% elettriche ci sarà ben poco da manutentare ... staremmo a vedere ...

Re: IL FUTURO DELL'AUTORIPARATORE

sabato 21 ottobre 2017, 9:09

Al momento la nazione che fa strada / esempio con macchine interamente elettriche immatricolate è la Svezia con il 70% di veicoli immatricolati...
L'idea che mi sono fatto ascoltando gli esperti che la fase di passaggio a macchine interamente elettriche è in costante accelerazione. Questo cambiamento che definirei epocale per il nostro settore viene frenato solo dagli interessi economici di alcune multinazionali e non credo che serva elencarle quali sono.
Il prezzo di vendita delle macchine elettriche e della sostituzione delle batterie fa si che non le rendono ancora alla portata di tutti ma è una questione di numeri ancora troppo piccoli.
Ho notato a questi convegni una cospicua affluenza di gente, non solo di professionisti del settore, ma anche molta gente comune che è indice di interesse per questa nuova tecnologia. Tenete presente che una ricarica completa delle batterie ha un costo che è inferiore ai 5,00 € per una autonomia che va dai max 500 Km della Tesla a un min di 130,00 Km della CZero.
Sulla carta sono veicoli che hanno pochissima manutenzione. Fatti dei test su dei taxi a milano, con macchine endotermiche pastiglie freni ogni 20,000 Km, con elettrico 80,000 Km.... Ma la mia personale idea che le multinazionali non fanno regalie a nessuno e che l'utilizzo dell'obsolescenza programmata non risparmierà neanche questi oggetti. In questo sono abbastanza daccordo con kimotori anche se non credo che non cambierà nulla. Il cambiamento ci sarà. Ma non credo neanche a Scagnetti quando afferma che il 60% delle officine scompariranno.
L'ibrido penso sarà una capitolo relativamente breve perchè l'obbiettivo è arrivare ad emissioni zero.
Io credo invece che qualche sorpresa arriverà dall'idrogeno... Ma qui siamo nel campo delle ipotesi....
https://youtu.be/CGriseXWX-E
https://youtu.be/5QjseD5-w48 : Chessygrin : :ciau:

P.S.
Ingegnere esperto in materia che è intervenuto ai convegni è il Sig. Liberato Buccione che consiglio di seguire su fb
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 282&type=3
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org