Fiat_1_euro_multata_per_pubblicità_ingannevole.jpg
La pubblicità di Fiat di qualche mese fa in cui si offriva, a chi acquistava un auto, il prezzo del carburante bloccato a 1 euro con la Fiat Supercard è stata sanzionata dall’autorità garante del mercato in quanto ritenuta ingannevole.
La pubblicità è stata multata per 200 mila euro in quanto la pratica commerciale è risultata scorretta secondo l’Agcm per la violazione degli articoli del Codice del Consumo di pratica commerciale scorretta, azione ingannevole ed omissione ingannevole.
Secondo l’Agcm i consumatori avrebbero potuto ritenere di poter acquistare una quantità illimitata di carburante ad 1 euro presso qualsiasi stazione di servizio. In realtà era specificato in piccolo all’interno delle pubblicità della Casa torinese che l’offerta sarebbe stata valida unicamente presso i distributori IP aderenti all’iniziativa e che la quantità di carburante a 1 euro era limitata a seconda dell’autovettura acquistata.
Riportiamo il giudizio espresso dall'AGCM:
"i contenuti dell’informazione pubblicitaria non sono completi ed esaurienti, atteso che con riferimento al profilo della completezza e della veridicità delle informazioni da fornire, ai fini della valutazione dell’effettiva convenienza del prodotto pubblicizzato e della determinazione all’acquisto dello stesso, rispetto ad altre offerte del mercato, il consumatore deve essere posto nella condizione di averne chiara e immediata contezza, con la conseguenza che la completezza della comunicazione pubblicitaria deve coniugarsi alla chiarezza e all’immediata percettibilità delle caratteristiche del prodotto pubblicizzato, nonché alla sua reale esistenza e valore”
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.