Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
venerdì 17 aprile 2020, 16:11
Marca: OPEL
Modello: Antara
Difetto Guasto Problema: Spesso non si riesce ad estrarre la chiave avviamento dopo lo spegnimento del motore
Codice Motore: Z20S
Cilindrata: 1991
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 180000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: TEXA
Codici Errori DTC: nessun errore
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Spesso si ha difficoltà nell'estrarre la chiave accensione, dopo qualche tentativo si sblocca, da notare che bisogna fare più tentativi fra leva cambio automatico nelle varie posizioni.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituita batteria perché sotto tensione ed anzianotta.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Problema sul meccanismo blocco avviamento chiave che si inceppava, una levetta azionata da un motoriduttore ha il compito di sbloccarla e quindi liberare la chiave per l'estrazione, visto il costo esoso d'accordo con il cliente ho optato x una modifica, al banco dopo smontaggio eliminato il piccolo manovellismo visibile ad occhio nudo e tuto perfetto, se vi capita avete due opzioni o sostituzione di tutto il blocco o modifica con eliminazione del meccanismo di estrazione sul blocco avviamento.
Questo Antara ha il seguente problemal'auto va in moto e funziona benissimo, il problema spesso non sempre è quando si spegne la vettura e ovviamente si vuole estrarre la chiave accensione, praticamente quando fa il difetto non si riesce ad estrarre, non conosco questo sistema ma mi sembra ci sia un motorino elettrico sul blocco avviamento e se non si aziona potrebbe causare il difetto. Ho sentito in opel che viene fornito a ricambio solo il motoriduttore del meccanismo, purtroppo non ho mai avuto esperienze su questi sistemi e vorrei un parere, vorrei iniziare a sostituire per l'appunto questo motoriduttore visto che non trovo errori su nessuna centralina vettura.
GRAZIE anticipatamente.