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lunedì 15 maggio 2023, 8:37
Marca: Opel
Modello: Astra H
Difetto Guasto Problema: Ogni tanto va a tre cilindri
Codice Motore: Z14XEP
Cilindrata: 1400
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 328000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch KTS 350
Codici Errori DTC: DTC P0100; P0301; P0303; P0304
HW e SW Centralina: Motronic ME 7.6.x-CAN
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Ogni tanto la macchina va a tre cilindri
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione kit catena distribuzione e revisione testata
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buon giorno a tutti,
premetto che il veicolo è arrivato in officina con rumore di catena ed andava pure a 2/3 cilindri. Iniziando a smontare troviamo la bobina sfaldata sui contatti alle candele perché la guarnizione punterie sudava olio. Alla candela del primo cilindro mancava l'elettrodo quindi pensando al peggio smontiamo anche la testata.
Per fortuna il corpo estraneo sarà stato espulso dallo scarico in quanto non troviamo danni sul pistone di riferimento.
Portata la testata al rettificatore per un controllo, ci viene consegnata revisionata di tutto punto.
Montiamo il tutto, il veicolo da fermo va bene. L'unica cosa è che rimane la spia motore accesa per via del DTC P0100. Non riusciamo a fare una prova su strada perché la macchina ha poca benzina e sopratutto per la fretta del cliente nella consegna del veicolo.
Dopo qualche giorno il proprietario torna dicendo che il veicolo andava male ma senza saper spiegare la dinamica. Fatta la diagnosi notiamo in memoria il DTC P0301 ma la macchina va bene quindi lo invitiamo a fare il pieno di carburante e di mettere un additivo. Naturalmente il consiglio non viene ascoltato. Dopo un paio di giorni abbiamo di nuovo la macchina, questa volta si vede andare male. In memoria si aggiungono P0303 e P0304.
Il cliente riferisce nel contempo che da qualche periodo (anche prima di tutti questi lavori) la macchina a freddo non parte immediatamente ma dopo 2/3 tentativi.
Dopo un giorno di sosta provo il veicolo personalmente, parte subito ma non sento l'acceleratore. Seppur a minimo ingrano la prima marcia, il veicolo procede lentamente e si spegne. Al secondo tentativo, come se nulla fosse percorro un circuito cittadino per 7/8 km. Dopo una breve sosta prendo una strada extraurbana, lancio il veicolo ad una velocità più sostenuta ma non accade nulla fino a quando il veicolo va in decelerazione. A questo punto noto che inizia a lampeggiare la spia motore, vado per accelerare e si percepisce che va a tre cilindri. Non appena possibile mi fermo e spengo l'auto. Avvio immediatamente e come se nulla fosse la macchina va bene.
Quale potrebbe essere il problema? Il P0100 è sempre in memoria, potrebbe il misuratore massa aria provocare questi problemi? La centralina?
Vi ringrazio in anticipo.
Santo Martino