Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
venerdì 5 ottobre 2012, 21:37
Marca Veicolo: Opel
Modello Veicolo: Astra H 1.9 Cdti 16v
Difetto - Problema: volano bimassa rumoroso
Tipo Motore:
Cilindrata: 1.9
KW Motore:
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ciao a tutti questo veicolo è arrivato da me dopo una lunga storia, ora il problema è questo: sostituito il volano perchè rumoroso in avviamento, il difetto si ripresenta immediatamente, altra sostituzione e il problema si ripresenta ancora immediatamente, ora il veicolo è arrivato da me, ho smontato tutto e non ho trovato cause esterne che possano scatenare il problema, il volano smontato un Sachs non presenta anomalie a prima vista, noto però che le molle di smorzamento possono far rimbalzare liberamente il piatto dove viene flangiato il spingidisco da un lato all'altro senza che ci sia alcun attrito di smorzamento che normalmente dovrebbe smorzare l'effetto "rimbalzo".
Ad un attento esame dei componenti direi che il problema è sempre nel volano, il motorino di avviamento è nuovo ma di marchio commerciale, non mi convince pienamente ma non è poi così inefficente da colpevolizzarlo, anche la farfalla di spegnimento funziona correttamente, il motore si arresta senza sobbalzi.
C'è un metodo di prova per verificare l'effettiva efficenza delle molle e delle frizioni interne per frenare i rimbalzi, qualcuno ha qualche documentazione?