Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 7 ottobre 2024, 13:03
Marca: OPEL
Modello: Zafira B
Difetto Guasto Problema: Interdizione totale di tutte le funzioni su comandi della climatizzazione
Codice Motore: Z19DTH
Cilindrata: 1910
KW Motore: 110
Immatricolazione: 12/2005
Km percorsi: 191900
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: Nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il gruppo comandi climatizzazione non funziona: impossibile attivare ventilazione, temperatura, lunotto termico e compressore. Il nodo non risponde in diagnosi.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo alimentazione centralina clima e rete integrità rete VAN.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno, la vettura è pervenuta in officina con il difetto suindicato.
In pratica il gruppo comandi climatizzatore automatico, ingloba la centralina di gestione clima vettura piu' attivazione di lunotto termico. La centralina e' spenta e non dialoga con tester diagnosi .
Smontata l' unità dalla vettura, si osserva intervento di terzi che hanno controllato l' impianto elettrico del dispositivo (conduttori giuntati, fili spellati ecc.).
Da autodata controllo schema elettrico e noto che il modulo ha alimentazione di massa e posiivo sempre presenti e collegamento di rete VAN che controllo e risultano integri. penso possa essere la centralina guasta e ne collego una reperita da demolitore ma anche questa non funziona.
La rete van risulta integra (60 Ohm a riposo e con oscilloscopio i segnali digitali pervengono al modulo!).
Quali sono le vostre esperienze in merito?
Sull' unità sono presenti una spina di colore blu che si interfaccia ai trasduttori e ai sensori e una di colore nero che ospita le alimentazioni dell' unità, la rete VAN e il comando PWM che giunge al modulo di potenza elettroventilatore abitacolo; le spine di sicurezza si sfilano e possono essere scambiate sui due connettori. Sulla vettura la spina nera si trova sul lato destro con la parte dei comandi posta nella sua posizione di montaggio.